La manifestazione, ormai divenuta un appuntamento fisso della primavera abruzzese, atteso dagli espositori, dagli addetti ai lavori e dai molti visitatori che ne hanno decretato il pluridecennale successo, quest’anno ritorna con una formula nuova, con una location ancora più prestigiosa e con nuove sinergie.
Nata da un’idea dell’Associazione Regionale del Florovivaismo Abruzzese (Arfa) nel 1976, la Mostra del Fiore ha rappresentato una perla della città di Francavilla al Mare per gran parte della sua storia, ma dall’anno scorso ha traslocato nel cuore economico e sociale della regione, Pescara: l’anno scorso nell’area del Porto Turistico «Marina di Pescara» e per questa edizione nella prestigiosa location del padiglione espositivo ex Cofa, sempre all’interno della struttura turistica marittima.
Accanto all’Arfa, dall’anno scorso la Mostra del Fiore può contare sull’apporto, organizzativo, logistico e finanziario, della Camera di Commercio di Pescara, che ne ha intuito le potenzialità e ne condivide l’organizzazione. Accanto alle due organizzazioni, collaborano per la riuscita della manifestazione la Regione Abruzzo, la Provincia di Pescara, la Città di Pescara, l’European Athenaeum of Floral Art, il Porto Turistico «Marina di Pescara» ed Assoflora.
Ha dichiarato il presidente dell’Arfa, Remo Matricardi:
con l’edizione numero 35 la Mostra del Fiore si presenta sotto una veste definitivamente rinnovata, in un viaggio capace di unire ed amalgamare le risorse delle singole località allo scopo di offrire una vetrina culturale, produttiva, artistica e turistica quanto mai variegata e di sicuro appeal per le migliaia di persone che annualmente partecipano all’evento.
Quest’anno siamo voluti partire da punti di vista più complessi rispetto a quelli degli anni precedenti, tenendo presente non solo le caratteristiche più strette a quelle del mondo floreale, ma avvicinandosi maggiormente a quello che la realtà locale e le programmazioni nazionali prevedevano.
La Mostra del Fiore 2011 sarà caratterizzata da tre macroaree tematiche: il florovivaismo intenso, rappresentato dal mondo delle piante da appartamento, da giardino e fiore reciso (la cui esposizione sarà curata in piccoli garden all’aperto); l’arte florovivaistica, all’interno del padiglione ex Cofa, con la partecipazione di fioristi provenienti da diverse regioni italiane che realizzeranno dimostrazioni artistiche in performance e che potranno anche soddisfare le esigenze del pubblico in materia di creazioni artistiche estemporanee; infine, artigianato ed ambiente.
Inoltre, l’associazione culturale Mousikè creerà, con una attenta ricerca di materiali idonei e strettamente correlati alla specificità dell’evento, momenti di spettacolo in costume che spazieranno dal balletto classico al teatro di ricerca. Il tema dominante delle performance artistiche sarà il fiore fresco.
Nei tre giorni della mostra, che si chiuderà il 22 maggio prossimo, l’area esterna sarà occupata da box espositivi con prodotti strettamente correlati all’evento (fiori, piante, giardinaggio, ceramiche), come nella tradizione della manifestazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter