Home » Pescara » Pescara, “La bellezza disarmata” di Julián Carrón

Pescara, “La bellezza disarmata” di Julián Carrón

da Roberto Di Biase

Invito_Pescara_Bellezza_1Il libro del presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione sarà presentato lunedì 2 maggio al Cinema Massimo

PESCARA – Lunedì 2 maggio 2016, alle ore 18.15, al Cinema Massimo di Pescara è in programma la presentazione del libro “La bellezza disarmata” di Julián Carrón.

Interverranno:

Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Julián Carrón, autore e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Coordinerà:

Roberto Fontolan, responsabile del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

Giovanni LegniniLa bellezza disarmata propone gli elementi essenziali della riflessione svolta da don Julián Carrón a partire dal 2005, anno della sua elezione a presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dopo la scomparsa del fondatore, il Servo di Dio don Luigi Giussani, che nel 2004 lo aveva chiamato dalla Spagna per condividere con lui la responsabilità di guida del movimento. Gli scritti sono stati ampiamente rielaborati e ordinati dall’Autore allo scopo di fornire organicamente i fattori di un percorso decennale, lungo il quale egli ha approfondito il contenuto della proposta cristiana nel solco di don Giussani, alla luce del magistero pontificio e in paragone col travaglio e le urgenze dell’uomo contemporaneo.
Il volume intende offrire il contributo di una esperienza di vita a chiunque sia alla ricerca di ragioni adeguate per vivere e costruire spazi di libertà e di convivenza in una società pluralistica.

Julián Carrón

Don Julian CarronChiamato da Giussani a condividere con lui la responsabilità nella guida del Movimento, don Julián Carrón è dal 19 marzo 2005 Presidente della Fraternità di CL e dal 13 maggio 2005 Consigliere Ecclesiastico dei Memores Domini. Julián Carrón è nato nel 1950 a Navaconcejo (Cáceres, Spagna). Giovanissimo è entrato nel Seminario Conciliar di Madrid. E’ stato ordinato sacerdote nel 1975 e nel 1976 ha ottenuto la laurea in Teologia, con specializzazione in Sacra Scrittura, presso l’Università Pontificia Comillas.
Ha ottenuto la nomina a Élève Titulaire presso l’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme
Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica del Norte de España, a Burgos, nel 1984. Nel corso degli anni Novanta, ha tenuto numerose conferenze sulla storicità dei Vangeli a Madrid, Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Rimini, e lezioni presso la New York University, il John Paul II Institute della Catholic University di Washington, la University of San Francisco, sul tema: «Alla ricerca della certezza del valore storico dei Vangeli». Oltre a numerosi articoli in diverse riviste, pubblica El Mesías manifestado. Tradición literaria y trasfondo judío de Hch 3, 19-26 (Studia Semitica Novi Testamenti 2, Madrid 1993).
Dal settembre 2004 si è trasferito a Milano, chiamato da don Luigi Giussani, fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, a condividere con lui la responsabilità di guida dell’intero movimento.
Il 19 marzo 2005 la Diaconia Centrale della Fraternità di CL lo ha nominato Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, quale successore di don Giussani, scomparso il 22 febbraio 2005.
Il 26 agosto 2005 è stato ricevuto per la prima volta in udienza privata a Castel Gandolfo da Benedetto XVI in qualità di Presidente della Fraternità di CL.
Nell’ottobre 2005 ha partecipato al Sinodo su «L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa» come padre sinodale di nomina pontificia.
Il 24 marzo 2007 ha guidato il pellegrinaggio internazionale di CL in Piazza San Pietro per l’Udienza concessa dal Santo Padre in occasione del XXV anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Nell’aprile 2008 è stato nominato da Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici.
Nell’ottobre 2008 ha partecipato al Sinodo su «La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa» come padre sinodale di nomina pontificia.
Nel novembre 2010 è intervenuto a Mosca alla conferenza teologica della Chiesa Ortodossa Russa sul tema: «La vita in Cristo, l’etica cristiana, la tradizione ascetica della Chiesa e le sfide contemporanee», e, sempre nel novembre 2010, al XII Congresso Cattolici e Vita Pubblica organizzato dalla Fondazione Universitaria “San Pablo Ceu” di Madrid sul tema: «Radicati in Cristo: fermi nella fede e nella missione».
Il 19 maggio 2011 Benedetto XVI lo ha nominato Consultore del nuovo Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Il 12 maggio 2012 l’Università Cattolica d’America di Washington gli ha conferito il dottorato in Teologia honoris causa con questa motivazione: «Per il suo insigne servizio nel campo della teologia, specialmente della Sacra Scrittura, e per la sua guida di un movimento ecclesiale internazionale riconosciuto dal Papa».
Il 22 febbraio 2012 ha inoltrato all’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, la richiesta di apertura della causa di beatificazione e di canonizzazione di don Giussani.
Nell’ottobre 2012 partecipa al Sinodo su «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana» come padre sinodale di nomina pontificia.
Il 7 marzo 2015 ha guidato il pellegrinaggio internazionale di CL a piazza San Pietro per l’Udienza concessa da papa Francesco, in occasione del 10° anniversario della morte del Servo di Dio Luigi Giussani.
Don Carrón è professore di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel settembre 2015, ha scritto il libro La bellezza disarmata, edito da Rizzoli.

Ti potrebbe interessare