Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Pescara, la notte della taranta al porto turistico

Pescara, la notte della taranta al porto turistico

da Redazione

notte della tarantaDomenica 16 agosto 2015, al Porto turistico un concerto con il gruppo di musicisti “Le tre meno un quarto” ed i ballerini del gruppo denominato “Le danze di piazza Vittorio”

PESCARA – “Notte della taranta” al Porto turistico di Pescara: un concerto tutto da ballare e da cantare con  un viaggio fra le regioni del Centro e del Sud Italia con la pizzica del Salento, la tarantella del Gargano in Puglia, quella napoletana con “Cicirinella” e la tarantella calabrese.

Stornelli romaneschi del Trastevere, serenate e canzoni d’amore sicule “strappa lacrime”, la taranta di San Vito dei Normanni, la famosa tammurriata nera campana, canti della Basilicata e della tradizione della Sicilia e della Calabria, la canzone sui briganti, una favola in musica, la canzone scanzonata di “Tanto pè cantà” cantata da Nino Manfredi e  la canzone romana “Nannarella” cantata dalla  grande Gabriella Ferri: un ampio e spettacolare repertorio della musica popolare del Centro e del Sud Italia che ha coinvolto irrestistibilmente il pubblico che ha cantato con il gruppo di musicisti “Le tre meno un quarto” e  ballato con i ballerini “Le danze di Piazza Vittorio”.

IMG_2460Provenienti dal Lazio, il gruppo di musicisti “Le tre meno un quarto” è costituito da Fabio Guandalini alla chitarra, da Antonio Merola ai tamburi, da Nicoletta Salvi al violino, accompagnati  da Silvano Boschin agli organetti che ha suonato anche la lira e lo strumento musicale di origine greca “bouzouki”. Il gruppo di musicisti ha esperienze musicali disparate che vanno dal latin jazz al blues, alla musica balcanica e sudamericana ed a quella della tradizione araba.

IMG_2567Un concerto tutto da ballare così come è avvenuto con il pubblico che si è fatto travolgere dalla irresistibile energia dei ballerini: Loredana Terrezza, Fabiana Silvestro, Marianna Angelone ed Antonio D’Arpino. Spettacolare e teatrale interpretazione del repertorio popolare  del Centro e del Sud  Italia con il gruppo “Le danze di Piazza Vittorio” di Roma, nato nel 2011 per la passione per le danze popolari della nostra tradizione e per i balli di popoli lontani “per il piacere di suonare nelle piazze più multiculturali dell’Italia”. Nel corso degli anni il gruppo ha aperto anche laboratori di danza e di attività musicali.

Cronaca a cura della dott.ssa Angela De Francesco

Foto di Michele Raho

Ti potrebbe interessare