Eventi Abruzzo

A Pescara la salute scende in Piazza con gli studenti volontari del SISM

Condividi

Domenica 5 maggio in Piazza della Rinascita si parlerà di sensibilizzazione su tematiche si salute pubblica, prevenzione e donazione

PESCARA – Domenica 5 Maggio 2019, in piazza della Rinascita a Pescara appuntamento con “La Salute scende in Piazza” dalle ore 10.00 fino alla 18.30 della giornata. Si tratta della prima edizione dell’evento che vede la partecipazione degli studenti volontari del SISM – Segretariato Italiano Studenti di Medicina della Sede locale di Chieti (con il patrocinio dell’Università G. D’Annunzio, del Comune di Pescara e ASL Pescara). Parteciperanno in maniera attiva alla sensibilizzazione su varie tematiche di salute pubblica, ma non solo.

Con essa i giovani futuri medici, con il fondamentale aiuto di Professori e Specializzandi degli Ospedali di Chieti e Pescara, desiderano sensibilizzare la popolazione riguardo vari temi di interesse pubblico nell’ambito della salute in maniera trasversale, oltre che avvicinare la popolazione al mondo della sanità e viceversa, attraverso un rapporto diretto in una location inusuale.

Non mancheranno banchetti informativi anche su tematiche di grande attualità, come i diritti della comunità LGBTQI+, la piaga sociale delle mutilazioni dei genitali femminili e il tema dei vaccini. Non di minore importanza, in questo periodo in cui sta crescendo la consapevolezza che è necessario un cambio di rotta da parte di tutti, anche uno spazio in cui verranno trattate tematiche riguardanti l’Ambiente e il Riciclaggio.

Nel corso della giornata saranno allestiti, inoltre, gazebo informativi in collaborazione con professionisti sanitari dell’ASL Pescara e con associazioni di volontariato che operano nel territorio. In particolare, saranno presenti AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) per sensibilizzare sul delicato tema della donazione, con possibilità di iscriversi ai registri dei donatori direttamente in piazza. Prenderanno parte all’evento anche ANTR (Associazione Nazionale Trapiantati di Rene), ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) che attraverso questionari effettuerà uno screening sul rischio di sviluppare patologie renali, AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato), LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) e AISO (Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria), che affronterà le tematiche di Igiene orale con particolare attenzione ai più piccini. Una presenza importante sarà anche quella di Pneumologi e Psicologi del Centro Antifumo di Pescara che, affiancati dagli studenti di Medicina, illustreranno nel dettaglio i numerosi rischi connessi al fumo e i benefici che derivano dallo smettere di fumare.

Tra le varie attività verrà allestita un’area dedicata alla prevenzione del rischio cardiovascolare e del rischio metabolico con possibilità di misurare pressione arteriosa e body mass index (BMI) gratuitamente, gestita dagli specializzandi del reparto di Cardiologia dell’Ospedale “Ss Annunziata” di Chieti. I medici del reparto di Malattie Infettive metteranno invece a disposizione le loro conoscenze in tema di HIV e malattie sessualmente trasmissibili.

Non mancheranno ovviamente attività pensate per i più piccoli come l’Ospedale dei Pupazzi, progetto sempre targato SISM, grazie al quale i Dottori specializzati in Pupazzologia, accompagnati dai Dottor Clown, allontaneranno la diffusa paura del camice bianco.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter