E’ il titolo del Convegno, organizzato dalla Associazione 360° e dal PD, che si terrà a Pescara venerdì 4 marzo
PESCARA – Venerdì 4 Marzo, alle ore 17.30 presso l’Auditorium Petruzzi a Pescara, si svolgerà un convegno organizzato dalla Associazione 360° e dal PD di Pescara, dal titolo: ” La zona franca urbana c’è: facciamola vivere” . Al dibattito interverranno numerosi esperti del settore a partire dall’ex ministro Paolo De Castro, l’ex sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso, il presidente della camera di Commercio Becci e molti rappresentanti di spicco del Partito Democratico.
Le ( zfu ) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese.
Obiettivo prioritario delle ( zfu ) è favorire lo sviluppo economico e sociale dei quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità inespresse.
L’iniziativa nasce dall’esperienza francese delle Zone Franche Urbane, lanciata nel 1996 è oggi attiva in più di 100 quartieri.
L’istituzione di un numero limitato ZFU nelle città italiane prevede agevolazioni fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle piccole imprese di nuova costruzione.
Tali agevolazioni, della durata di 5 anni consistono in: esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall’ IRAP, ICI ed esonero dal versamento dei contributi previdenziali.
Ha precisato Gianluca Fusilli, consigliere comunale del PD :
Intendiamo rilanciare un’iniziativa di pressing affinché, nel giro di 15 o 20 giorni al massimo, Pescara possa beneficiare del finanziamento previsto per la zona franca urbana.
L’appuntamento del 4 Marzo serve per approfondire la questione normativa e procedimentale relativa alla Zona Franca Urbana. Volevo integrare specificando bene gli obiettivi che noi abbiamo con un iniziativa di questo tipo. Noi, crediamo , che quattro anni e mezzo siano più che sufficienti, affinché una norma di legge diventi praticabile dal cittadino.
Nella legge Finanziaria del 2007 il Governo ha istituito le Zone Franche Urbane, Pescara grazie all’attività della giunta del sindaco D’Alfonso nel 2008, ebbe la lungimiranza di presentare il progetto per accedere a questa forma di defiscalità e si è vista riconoscere insieme ad altre 21 città italiane il diritto ad istituire in 174 vie della circoscrizione numero 3 e in parte in quella di Portanuova il diritto alla defiscalizzazione automatica in caso di aperture di nuove imprese con criteri dimensionali limitati ai 50 dipendenti.
Ha detto ancora Fusilli:
obiettivo di questo convegno, è quello di far partire da Pescara un segnale forte e decisivo nei confronti del Governo, affinché i decreti sulle zone franche urbane vengano recuperati e attivati. Il nostro obiettivo è quello di fare delle proposte aggiuntive affinché tutti i cittadini possano realizzare il loro progetto di vita.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter