PESCARA – In Comune a Pescara si è svolta la presentazione della riorganizzazione dei mercati rionali cittadini, nello specifico lo spostamento del mercato di piazza Duca alla Strada Parco. La nuova collocazione del mercato si snoderà dalle vicinanze di via Leopoldo Muzii fino a superare via Cavour per un percorso di circa 1.2 km. Ci saranno 9 postazioni per la frutta (12×5 m), 70 postazioni non alimentari e florovivaisti (8×5 m), 6 postazioni alimentari (6×3 m), 72 postazioni per i coltivatori diretti (3×3 m) e 1 postazione alimentare (10×5 m). In totale 158 operatori per un limite area mercato di 9.500 mq circa.
“Il riordino riguarda in particolare il mercato di piazza Duca – ha spiegato l’assessore al Commercio del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi – ringrazio i consiglieri perché questo è il frutto di un lavoro di squadra. Questo è un mercato molto discusso, abbiamo avuto diversi reclami da parte dei residenti perché l’ubicazione non è ottimale, non ci sono le condizioni per la viabilità e le condizioni igienico-sanitarie. Questa soluzione serve per far rimanere servita la parte nord della città. A luglio abbiamo dovuto iniziare a cercare una soluzione per la Strada Parco, altrimenti il tutto sarebbe diventato più difficile. Ci siamo incontrati con gli ambulanti per vedere quale fosse la migliore localizzazione. Abbiamo avuto due confronti con la Gtm per valutare la localizzazione della Strada parco. Oggi finalmente abbiamo un mercato lineare e nel giro di 30/40 giorni il mercato potrà essere inaugurato”.
“Siamo molto felici di questo – ha detto il presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Antonio Blasioli – il 3 ottobre 2012 è stato l’ultimo giorno in cui c’è stato il mercato sulla Strada Parco, questo è stato tutto tempo perso anche perché si è aggravata la situazione del traffico. Si è fatto un danno ai commercianti che sono stati divisi su più strade e de localizzati in maniera diversa. Si è creato un danno a tutti, questo per dei capricci. L’amministrazione quando amministra deve fare in modo di non assumere posizioni provvisorie, questo lo ha fatto benissimo Giacomo. Per quanto riguarda la Strada Parco, cambiando il mercato cambierà tutta la struttura, quindi lasciamo al Consiglio Comunale questa nuova possibilità”.