Sfida all’insegna della solidarietà quella di venerdì sera all’Adriatico
PESCARA – Sarà un derby all’insegna della solidarietà quello che si disputerà Venerdì 28 Novembre alle ore 20,30 allo Stadio Adriatico di Pescara, che vedrà di fronte Pescara e Virtus Lanciano. Questa mattina conferenza stampa congiunta dei due capitani Maniero del Pescara e Mammarella della Virtus Lanciano che insieme alla presidente della ONLUS “ Il sogno di Iaia”, Maria Compagnone hanno illustrato le iniziative che caratterizzeranno il derby abruzzese.
“Iaia è una bella bimba di sei anni – ha dichiarato Maria – due anni fa, le viene diagnosticata una malattia terribile. Si chiama neuroblastoma, un tumore raro che dà poche possibilità di sopravvivenza. Iaia è stata curata in Italia e ha combattuto con le unghie e i denti, come una principessa coraggiosa. E non ha alcuna voglia di mollare, lei come i suoi genitori e i tanti parenti e amici che hanno mostrato da subito il loro affetto. Una solidarietà straordinaria che ha permesso a Iaia, nonostante tutto, di mantenere quel disincanto che solo la fanciullezza sa dare. Le caratteristiche genetiche della malattia che ha colpito la piccola sono particolarmente aggressive e danno ampio spazio a fenomeni di recidiva che, purtroppo, si sono presentati nell’estate di quest’anno. Iaia ha ancora bisogno di aiuto perchè ora ha una sola possibilità per continuare la propria battaglia contro un mostro al quale non possiamo e non vogliamo darla vinta.
La piccola Iaia non avrebbe alcuna chance, ma negli Stati Uniti sì. Deve insomma affidarsi al team di medici del Memorial Sloan-Kattering Cancer Center di New York, i cui ricercatori stanno lavorando sull’immunoterapia, stanno cioè cercando di stimolare il sistema immunitario a difendersi e a sconfiggere questa malattia.
Lì Iaia sarebbe sottoposta a cure immunoterapiche diverse da quelle già ricevute in Italia. Ma per affrontare le cure oltreoceano servono soldi. I genitori ed i parenti hanno fatto la loro parte ma non basta. Serve che ognuno di voi si “rimbocchi il cuore” e faccia un’offerta, anche piccola.
Per questi motivi – dice Maria – abbiamo deciso di fondare questa Associazione Onlus che porta il nome: “il sogno di Iaia”; obiettivo è raccogliere i fondi necessari per permettere a Iaia, di recarsi a New York e curarsi”.
Finora grazie alla generosità di molti sono stati raccolti solo 248 mila € , ma ne servono 850 mila €. Durante la conferenza stampa i due capitani delle due squadre Mammarella per la Virtus Lanciano e Maniero per il Pescara hanno voluto lanciare un appello.
Ha dichiarato il capitano della Virtus Lanciano:
“Per Lorenzo ci fu una gara di solidarietà internazionale, ma la differenza la fece la gente comune con le piccole donazioni. Lorenzo, ha comunque fatto un gol perché ha unito persone, paesi , città e nazioni. Ci auguriamo di fare gli stessi sforzi per Iaia”; anche Maniero – ha detto – “ Faremo il massimo per salvare Iaia, anche se lo Stato dovrebbe occuparsi di queste situazioni”.
Prima del derby, le due squadre effettueranno il riscaldamento con delle maglie create ad hoc per l’occasione, saranno autografate e messe all’asta ed il ricavato andrà all’Associazione ONLUS, il Sogno di IAIA. Per ulteriori informazioni basta visitare il sito: www.ilsognodiaia.org.