PESCARA – L’assessore ai Parchi Roberto Renzetti ha comunicato che oggi, 23 luglio saranno chiuse al traffico a Pescara nella zona della Pineta via Pantini e via della Pineta per consentire la prosecuzione dei lavori in corso di manutenzione straordinaria all’interno del Comparto 3 della Riserva naturale dannunziana. L’intervento prevede infatti il taglio degli alberi ormai crollati e adagiati sulla recinzione della pineta, prospicienti tali strade.
Per consentire la loro rimozione sarà necessario liberare la strada dalle auto in marcia e in sosta e dare la massima libertà di movimento a gru e castelli necessari all’impresa per raggiungere i punti più elevati. Le opere dovrebbero concludersi in giornata, mentre intanto è stata prorogata sino al 27 luglio la chiusura al pubblico solo del Comparto 3, ossia quello in cui insiste il laghetto.
Ha osservato Renzetti:
i lavori di messa in sicurezza della Riserva naturale stanno procedendo e ormai sono entrati nell’ultima fase : il 14 luglio scorso abbiamo riaperto al pubblico il Comparto 4, dove ci sono il percorso jogging e i giochi per i bambini, lasciando chiuso, ormai, solo il Comparto 3, quello con il laghetto. Per la giornata di domani l’impresa impegnata nell’opera di risanamento e di restituzione alla fruibilità della Riserva, ha previsto la rimozione delle piante che, dall’interno del parco, sono crollate, spezzate dal peso della neve lo scorso febbraio, adagiandosi sulla recinzione prospiciente via Pantini e via della Pineta. Per tale ragione per la giornata di domani, lunedì 23 luglio, abbiamo istituito il divieto di transito, sosta e fermata in via Pantini, nel tratto compreso tra via della Bonifica sino all’incrocio con viale della Pineta, dalle 8 alle 18; e poi ancora l’istituzione del divieto di transito, sosta e fermata, in via della Pineta, corsia lato sud, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pantini sino all’incrocio con via D’Avalos, ma solo dalle 8 alle 15: nel corso della giornata l’impresa avrà massima libertà di lavorare all’esterno del parco, occupando la strada, per togliere tutti i rami spezzati che oggi sporgono occupando strada e marciapiede. E l’intervento di domani sarà uno degli ultimi necessari per concludere anche il risanamento del Comparto 3 che contiamo di riaprire presto al pubblico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter