Categorie: Attualità

Pescara, lavori pubblici: aperti ieri cinque nuovi cantieri

Condividi

PESCARA – Dopo il soprallugo effettuato ieri mattina presso le nuove aree d’intervento, per verificare l’apertura dei cantieri e, in alcuni casi, anche lo stato d’avanzamento delle opere, l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole ha ufficializzato la nascita di cinque nuovi cantieri. Gli stessi sono stati affidati all’impresa Edil.Bar., aggiudicatrice dell’appalto da 591mila euro complessivi e saranno ultimati in pochi giorni per limitare gli eventuali disagi per la città (sono 13 strade interessate dai lavori come il rifacimento di manti d’asfalto, marciapiedi e segnaletica.

Queste le sue dichiarazioni:

La macchina tecnica del Comune di Pescara prosegue a grandi passi il proprio cammino dallo scorso 4 febbraio abbiamo avviato l’apertura a raffica di cantieri per il rifacimento e il ripristino delle condizioni di sicurezza in 27 strade cittadine che da anni attendevano l’attenzione dell’amministrazione comunale. Dopo via La Maielletta, via Monti Aurunci (già riaperte alle auto), via Canova, via Cadorna, via Solferino, via Filomusi Guelfi, la traversa di via Caravaggio e via Caduta del Forte, stamane sono scattati altri cinque cantieri: il primo in via Mafalda Di Savoia, nella zona nord della città, dove sono previsti la scarifica e il rifacimento dell’intera carreggiata stradale, per un investimento pari a 7mila 672 euro; contemporaneamente un’ulteriore squadra è intervenuta in via Monte Secine, una traversa di via Rigopiano, dov’è previsto il rifacimento della pavimentazione stradale, con una spesa pari a 4mila 576 euro; altri 9mila 85 euro verranno spesi per rifare la pavimentazione in via Monte Amaro, una traversa di via Ferrari.

Più complesso l’intervento previsto in via De Cesaris, nel primo tratto situato a ridosso di via Regina Margherita, con il rifacimento dell’asfalto stradale, di alcuni tratti di marciapiede con relativi cordoli, dell’impianto della pubblica illuminazione con l’installazione di due pali di arredo urbano dotati ciascuno di un unico proiettore, pali alti 8 metri, posti a una distanza di 10 metri l’uno dall’altro, con un investimento complessivo pari a 6mila 139 euro”. L’ultimo cantiere aperto stamane è situato in via Maestri del Lavoro, nella zona dei Gesuiti, “una strada estremamente trafficata per la presenza di uffici pubblici, impianti sportivi e abitazioni, dove ugualmente andremo a rifare il manto stradale, con una spesa di 11mila 64 euro. Tali interventi verranno conclusi entro pochi giorni: ai cittadini chiediamo ovviamente collaborazione per consentirci di portare a termine opere fondamentali per garantire la sicurezza dei nostri assi viari. Nel frattempo sono partiti i controlli nei cantieri in corso e in via Canova e via Cadorna i nostri uffici tecnici hanno rilevato delle difformità rispetto al progetto appaltato, con l’utilizzo di cordolature in travertino in alcuni punti scadenti e già frammentate, di tratti di asfalto mal realizzati, di chiusini ostruiti dal pietrisco e dal bitume e di bocche di lupo inadeguate per l’eventuale deflusso dell’acqua piovana. Ovviamente abbiamo già inoltrato le dovute segnalazioni al Direttore dei Lavori per l’immediato ripristino delle opere.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter