PESCARA – Sono iniziati ,ieri mattina i lavori di rifacimento del manto d’asfalto in via Conte di Ruvo che è stata perciò parzialmente chiusa al traffico . Gli operai del Comune alle 6 in punto hanno iniziato a lavorare lungo l’asse viario, che, grazie alla capillare opera di informazione condotta dall’amministrazione comunale nei confronti degli automobilisti, è rimasto quasi completamente sgombro, con la deviazione temporanea anche degli autobus della Gestione Trasporti Metropolitani. Inoltre sono iniziate le operazioni di allestimento del cantiere in via Ferrari, nel tratto compreso tra via del Circuito e via Rigopiano dove si andrà a realizzare la nuova conduttura per il trasporto dell’acqua potabile sino alla stazione ferroviaria centrale.
L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli in merito ai suddetti lavori ha detto:
il cantiere di via Conte di Ruvo si è svolto come da copione : il settore Manutenzione del Comune aveva programmato nei giorni scorsi il rifacimento del manto d’asfalto, opere che necessariamente, per ragioni di sicurezza, vanno eseguite nelle ore diurne e che soprattutto sono fondamentali per ripristinare le condizioni di sicurezza soprattutto sul lato sud della strada, dove c’è anche la corsia preferenziale degli autobus, oggi caratterizzata da fossi a avvallamenti.
Per consentire lo svolgimento dell’intervento, già alle 6 di stamane è entrato in vigore sull’intero asse di via Conte di Ruvo il divieto di sosta e fermata, mentre la circolazione è stata disciplinata a senso unico alternato di marcia con l’ausilio di un operaio addetto al servizio. E i lavori non hanno avuto grosse conseguenze sul traffico: la città ha evidentemente raccolto il nostro invito a evitare, per un giorno, di transitare in via Conte di Ruvo per non intralciare i mezzi dell’impresa e soprattutto per non restare intrappolati in qualche ingorgo. E infatti il traffico è stato per tutta la mattinata molto leggero lasciando ampio spazio di manovra agli operai, grazie anche alla presenza costante della Polizia municipale.
E intanto sono iniziate in mattinata anche le operazioni di allestimento del cantiere in via Ferrari per la realizzazione della nuova condotta per il trasporto dell’acqua potabile sino alla stazione ferroviaria centrale, intervento affidato all’impresa Cofely Italia che, due giorni fa è rimasta bloccata in Molise per la nevicata, ed è riuscita a raggiungere il capoluogo adriatico solo nella mattinata di ieri.
Intorno alle 8 l’impresa ha provveduto all’installazione della segnaletica lungo il primo tratto di strada interessato dal cantiere, compreso tra via del Circuito e via Rigopiano per indicare il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata stradale. Entro poche ore partiranno gli scavi sul lato monte della strada, scavi che però non dovrebbero inizialmente interferire eccessivamente con la viabilità.