L’assessore Allegrino: “Le famiglie che vogliono usufruire di questa opportunità possono accedere al progetto contattando i Servizi Sociali”
PESCARA – L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pescara ha promosso il progetto“Libero Tempo”.
Approvato dalla Regione nell’ambito del Piano regionale di interventi a favore della famiglia (L.R. n 95/95),è finalizzato ad aiutare i bambini pescaresi, che a causa di condizioni economiche disagiate, non possono più frequentare attività pomeridiane.
L’iniziativa consentirà a 50 minori, compresi nella fascia di età tra i 6 e i 16 anni e appartenenti a nuclei familiari a grave rischio di emarginazione sociale, sia di frequentare gratuitamente attività pomeridiane in modo da poter esprimere le proprie capacità sportive e la creatività sia di socializzare, con altri bambini.
Associazioni, società e circoli interessati potranno rispondere all’avviso pubblico entro il 24 luglio prossimo.
“Associazioni, società e circoli avranno la possibilità di accogliere bambini e ragazzi rispondendo all’avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Antonella Allegrino –
In questo modo potremo ottenere un elenco di soggetti disponibili a recepire l’iniziativa.
La quota di frequenza mensile di 45 euro, per svolgere le attività 2 giorni alla settimana, sarà corrisposta dal Comune a partire dal mese di settembre e fino a gennaio 2018.
Il contributo sarà versato direttamente all’associazione, società o circolo scelti dalla famiglia sulla base delle inclinazioni, dei desideri e delle attitudini del figlio.
Con la pubblicazione dell’avviso è partito un progetto sperimentale che spero possa consolidarsi ed essere rivolto, nei prossimi anni, a un maggior numero di bambini e ragazzi.
Il persistere della crisi economica continua, purtroppo, a far aumentare il numero delle famiglie che si rivolgono ai nostri servizi per chiedere un sostegno poiché non arrivano alla fine del mese.
I nuclei familiari che vogliono usufruire dell’opportunità di accedere alle attività pomeridiane gratuite previste dal progetto ‘Libero Tempo’ possono contattare gli operatori dei Servizi Sociali ai seguenti numeri: 085.4283307- 4283056 – 4283044”.