Pescara

Pescara, Lilt: esito Convegno ‘Sistema Prevenzione Oncologica’

Condividi

Ieri  durante la III Edizione 63 studenti hanno ricevuto gli attestati della  Lega Italiana Lotta contro i Tumori come ‘Operatori della Prevenzione Oncologica’.Effettuate anche visite gratuite della pelle per i dipendenti comunali

PESCARA – Sono 63 gli studenti, delle classi terze, sezioni C, D e G, della scuola media ‘Michetti-Pascoli’ di Pescara che ieri si sono visti assegnare gli attestati della Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara come ‘Operatori della Prevenzione Oncologica’.

I ragazzi, che per un anno intero hanno lavorato con i volontari della Lilt e la psiconcologa Maria Di Domenico,  sono stati i protagonisti della III Edizione del Convegno regionale della Lilt ‘Sistema Prevenzione Oncologica’: nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, attraverso tre Tavole Rotonde tematiche, si è aperto il confronto tra medici, sportivi, professionisti e docenti e l’esperienza compiuta dagli stessi studenti i quali, a loro volta, hanno presentato il frutto del proprio lavoro, ovvero tre diversi spot promozionali per sensibilizzare nei confronti della lotta contro il cancro attraverso la nutrizione, lo sport e scoraggiando il fumo.

Ad aprire l’evento sono stati il Presidente della Lilt Pescara, il Professor Marco Lombardo, Coordinatore della Lilt Abruzzo, affiancato dall’Arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti, e dalla dirigente della ‘Pascoli-Michetti’ Daniela Morgione.

“La ricerca ha fatto passi da gigante nella cura dei tumori, che però sono tanti – ha detto l’arcivescovo Valentinetti -. Ecco perché è importante parlare di prevenzione a tavola, mirando non solo alla qualità di ciò che si mangia, ma focalizzando l’attenzione anche sulla provenienza e sulla produzione dei nostri cibi”.

La prima Tavola Rotonda sul tema ‘La Nutrizione: la Prevenzione Oncologica a Tavola’, moderata dalla Dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, Alessandra Di Pietro, ha visto la presenza della dietista-nutrizionista Marina Manieri e dello chef Maurizio Tricca.

“Educare alla prevenzione attraverso la nutrizione significa educare al benessere – ha sottolineato la dirigente Di Pietro – ed è quello che insegniamo ai nostri studenti. Cucinare dunque bene, con gusto, ma anche curando la qualità, la semplicità, la territorialità, la stagionalità e il basso impatto ambientale”.

E mentre la dottoressa Manieri ha concentrato l’attenzione sulle esigenze alimentari specifiche dei più giovani, “che hanno bisogno di energie, ricavabili dai cereali, e senza dimenticare la dieta mediterranea, fatta di pasta, pane e olio extravergine d’oliva”, lo chef Tricca ha ricordato l’attenzione “necessaria nel momento della preparazione dei cibi: un alimento che comincia a bruciare, automaticamente produce sostanze cancerogene nel nostro corpo”.

A chiudere la prima Tavola rotonda sono stati gli studenti della classe terza G della scuola media ‘Michetti’, accompagnati dal professor Antonio Granatieri, i quali hanno presentato il cartellone e lo spot su ‘Il Semaforo della salute’:

“L’alimentazione protegge la salute, mangiar bene e sano significa non ammalarsi – hanno ricordato i ragazzi -. Per questo da oggi iniziamo un’attività di controllo per togliere pizze fritte e merendine dalla colazione scolastica”.

“Scegli lo sport, scegli la salute. Spegni la pigrizia, accendi la vita’ è stato invece lo slogan scelto dagli studenti della classe III C, della scuola media ‘Pascoli’, accompagnati dalla docente Valentina Palleri, che hanno aperto i lavori della Seconda Tavola Rotonda su ‘Lo Sport e la Prevenzione Oncologica’, nella quale gli studenti si sono confrontati con il medico sportivo Evanio Marchesani, Rocco De Nicola Presidente regionale Fise, moderati dalla dirigente del Liceo Classico ‘d’Annunzio’ Donatella D’Amico.

“Il Fumo della sigaretta è nemico della salute: ingiallisce i denti, provoca cattivo odore, e soprattutto impedisce ai ragazzi di fare sport perché riduce l’ossigeno e crea difficoltà respiratorie”, a dirlo sono stati gli studenti della classe III D della scuola media ‘Pascoli’ protagonisti della Terza Tavola Rotonda su ‘Fumo e Prevenzione Oncologica’.

“Purtroppo il problema ‘fumo’ non è lontano dai ragazzi di 13 anni – ha sottolineato il Dirigente del Liceo Scientifico ‘Galilei’, Carlo Cappello, moderatore della sessione -, e questo conferma la bontà della scelta della Lilt di abbassare il target anagrafico dei ragazzi destinatari dell’attività di prevenzione”.

E mentre la psicologa Nicoletta Verì ha messo in luce come “fumare sia una dipendenza, dunque un segno di grande fragilità che ha bisogno di assistenza”, il dottor Giancarlo Diodati ha fornito i numeri del fenomeno:

“Ogni anno il fumo cancella una città come Pisa, uccidendo 85mila persone, provocando non solo il cancro al polmone, ma anche gravi malattie cardiovascolari. L’unica chance per combattere tale vizio sono i nostri ragazzi: fumare è inutile, dannoso e costoso”.

La dottoressa Di Domenico ha ricordato la possibilità di rivolgersi alla Lilt per seguire il corso anti-fumo. La quarta sessione dei lavori è stata dedicata alla presentazione delle campagne di sensibilizzazione e screening gratuiti svolti dalla Lilt nel corso dell’anno:

“Oggi sappiamo – ha detto il professor Lombardo – che nel 40 per cento dei casi possiamo evitare l’insorgenza della malattia semplicemente facendo prevenzione primaria e secondaria, mentre il 60 per cento delle malattie già guarisce con le cure.

Per questo la Lilt promuove, nel corso di ogni anno, visite e controlli: il mese di marzo è rivolto al tema delle prevenzione in generale; in primavera c’è la prevenzione del melanoma; poi abbiamo la Giornata mondiale anti-tabacco, e il mese di ottobre è dedicato alla campagna del ‘Nastro Rosa’ per la prevenzione del tumore al seno, senza dimenticare le attività di formazione nelle scuole e i progetti Vado e Verso, con i nostri volontari che prestano assistenza sociale in ospedale o al domicilio dei pazienti.

Ora con la Curia di Pescara, stiamo sviluppando un Progetto che sarà rivolto ai meno abbienti, per agevolare il loro accesso alla prevenzione oncologica”.

“Lo scorso anno, durante la campagna contro il melanoma – ha ricordato la dermatologa Linda De Angelis – abbiamo eseguito con la Lilt 280 visite, scoprendo 3 casi di melanoma, che oggi sono 3 vite salvate”.

Importanti anche i numeri forniti dal senologo Marino Nardi:

“In Abruzzo registriamo mille nuovi casi di tumore alla mammella ogni anno, una donna su 8 avrà nel corso della sua vita un tumore al seno, e dobbiamo incentivare la sensibilizzazione delle donne più giovani, che non rientrano negli screening della Asl: dal 2003 al 2006 c’è stato un aumento dell’incidenza dell’1 per cento, ma anche una riduzione della mortalità del 2 per cento.

Negli ultimi due anni con la Lilt abbiamo visitato circa 800 donne, con 100 ecografie, trovando 60 tumori benigni e 1 carcinoma in una donna giovane”.

I saluti istituzionali sono stati affidati al Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco che ha avviato

“una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno inviando una lettera con il tipico fiocchetto rosa della Lilt a tutti i sindaci della Provincia e ai dirigenti scolastici, invitandoli a partecipare allo screening della Lega”,

seguito dal sindaco di Tocco da Causaria Riziero Zaccagnini, il quale ha annunciato l’apertura di una sezione Lilt a Tocco insieme al professor Lombardo, dal vicepresidente del CSV De Flamminiis e da Luciana Vecchi, membro della Consulta femminile della Lilt.

Intanto , durante i lavori del Convegno, i dipendenti comunali e gli studenti presenti hanno potuto effettuare la propria visita dermatologica gratuita contro il melanoma con la dottoressa De Angelis: 30 pazienti visitati, 3 i casi patologici sospetti individuati.

A conclusione del Convegno il professor Lombardo ha ricordato che domani, domenica 15 ottobre, la Lilt parteciperà, con la Passeggiata della Salute, alla XVII edizione della Maratona Dannunziana, con partenza da piazza Salotto alle 9.30.

Gli studenti che hanno conseguito ieri l’attestato di ‘Operatore della Prevenzione Oncologica’ sono i seguenti:

Classe III C: Elisa Angelillis, Francesco Angelone, Isabella Barbetta, Riccardo Battinelli, Vittoria Bergamo, Giulio Sergio Burigo, Giovanni Camerino, Nicolò Maria Carchesio, Chiara Carlini, Alessandra Cerasoli, Giulia Ciavarelli, Flavia Colantoni, Pietro D’Agostino, Andrea Antonio De Rentiis, Anna Chiara Del Duca, Sara Filiberti, Valentina Filiberti, Beatrice Morrone, Alessandro Pio Prato, Francesca Rozzi, Valentina Antonia Supplizi, Francesco Trubiano, Leonardo Nicola Vecchiet.

Classe III D: Davide Angelone, Matteo Ballerini, Fabio Berardinelli, Chiara Bergamo, Ludovica Brasile, Maria Giuliana Campochiaro, Lorenzo Cosentino, Sofia Cupello Castagna, Elena Di Geronimo, Giulia Folcando, Simone Giammarinaro, Caterina Italiani, Alessandro Lessiani, Lucrezia Pace, Martina Pallundo, Serena Elisa Paolino, Edoardo Saia, Giulia Stoppato, Caterina Tatonetti, Carlotta Tiberio, Filippo Tiberio, Francesca Tudini, Claudia Valente, Lorenzo Vallicelli.

Classe III G: Roberto Battista, Nicolò Bolognesi, Emmanuele Carella, Daniele Carosella, Matteo De Cesaris, Alessia Forcone, Sergio Giancaterino, Luca Giardini, Giorgia Liberatore, Rossella Melluso, Filippo Passeri, Francesco Pomante, Vittoria Ruspini, Maria Andrea Russi, Alket Salaj, Manuel Stiro.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter