Home » Attualità » Pescara, lotta alla violenza di genere: tre strategie di intervento

Pescara, lotta alla violenza di genere: tre strategie di intervento

da Redazione

prefetto provincia pescara

Istituito in Prefettura il gruppo tecnico di lavoro contro la violenza di genere per sviluppare e promuovere iniziative coordinate fra istituzioni, associazioni ed enti pubblici

PESCARA – Si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 9 ottobre una riunione presieduta dal Prefetto della provincia di Pescara, dott. Giancarlo Di Vincenzo, alla presenza del Procuratore della Repubblica dott.ssa Anna Rita Mantini, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Montesilvano, della Consigliera Provinciale di Parità, dei vertici delle Forze di Polizia, del Dirigente della Polizia postale e delle comunicazioni, della ASL, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, della Croce Rossa e delle Associazioni attive nella lotta alla violenza di genere.

Nel corso dell’incontro è stato deciso di istituire un gruppo tecnico di lavoro per sviluppare e promuovere iniziative coordinate fra istituzioni, associazioni ed enti pubblici coinvolti a vario titolo nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno in argomento.

Nell’ambito delle attività messe in atto vengono previste tre strategie di intervento: di carattere comunicativo/informativo; di messa in rete delle risorse di cui il territorio dispone; di coordinamento operativo tra tutte le realtà che si occupano del fenomeno.

Molteplici le proposte avanzate che verranno sviluppate dal gruppo di lavoro nelle prossime riunioni. Una particolare attenzione verrà dedicata a progetti che coinvolgono direttamente gli studenti delle scuole superiori, attraverso iniziative che mirano, grazie al ricorso dei più moderni canali comunicativi (web, social network, ecc.), a responsabilizzare e far divenire i ragazzi parte attiva del progetto stesso.

Ti potrebbe interessare