Presso la Sala “La Figlia di Jorio”,nel Palazzo della Provincia, l’iniziativa di Italia Nostra finalizzata ad approfondire la conoscenza del patrimonio storico artistico e popolare abruzzese
PESCARA – Mercoledì 25 ottobre ore 17.30, a Pescara, presso la Sala “La Figlia di Jorio”, Palazzo della Provincia, Piazza Italia,con il Patrocinio della Provincia di Pescara si terrà la presentazione del libro “Luoghi e genti d’Abruzzo: cultura e tradizioni scorrendo il calendario”.
L’evento, organizzato dalla sezione Italia Nostra di Pescara rientra in una serie di iniziative promosse dalla sezione per approfondire la conoscenza del patrimonio storico artistico e della culturale popolare in Abruzzo.
Una stretta interrelazione tra gli aspetti del territorio e quelli etnoantropologici, legati alle feste, alle processioni, ai riti sacri si stabilisce nei contesti tradizionali abruzzesi, segnati come sono da natura, cultura e senso dell’identità.
L’opera si presenta come studio sistematico di questi rapporti,
legando i nostri maggiori monumenti, i borghi, il patrimonio storico-artistico alle tradizioni vive delle popolazioni che li animano.
Essa è organizzata secondo le maggiori ricorrenze popolari, scandite dal calendario, con una periodizzazione semestrale che vede in questo volume il periodo autunno-inverno, preparandosi per la primavera-estate una seconda pubblicazione.
Il volume è curato da Maria Giulia Picchione, Ispettrice al MIBACT e già Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per l’Abruzzo, con Antonella Lopardi e Alessandra Mancinelli, della stessa Soprintendenza, che intervengono alla presentazione insieme al presidente della Provincia, Antonio Di Marco.
Le schede relative ai casi esaminati illustrano, per ogni località, i beni storico-artistici, i riti relativi e cenni su gastronomia ed usanze. Esse, inoltre, sono precedute da brevi saggi d’inquadramento a firma di specialisti, quali Eide Spedicato Iengo, Lia Giancristofaro e Massimo Palladini.