Lo hanno già fatto i Comuni di Oria e Taranto dopo aver verificato la negligenza dell’agenzia di riscossione e il mancato servizio alla collettività
PESCARA – Presentata l’interrogazione comunale del Movimento Cinque Stelle Pescara per chiedere ulteriori lumi sull’agenzia di riscossione tributi operante a Pescara. Infatti, pochi giorni fa, sulla stampa locale sono emersi diversi articoli di denuncia per episodi di presunti mancati recuperi, alcuni eclatanti, che poi sono diventati oggetto di un’inchiesta aperta presso la Procura della Repubblica di Pescara. Ma siamo davvero in mano al miglior servizio di riscossione? Se i fatti emersi corrispondessero al vero, ci troveremmo di fronte a gravi inadempimenti contrattuali, che si sarebbero tradotti in un mancato gettito per le casse del Comune di Pescara.
Se è vero che la SO.G.E.T. controlla i crediti dei cittadini, chi controlla la SO.G.E.T? Una mano l’hanno data i consiglieri Erika Alessandrini, Massimiliano Di Pillo ed Enrica Sabatini. “La SO.G.E.T. S.p.A” commentano i pentastellati, “non è intoccabile e lo sanno bene i cittadini di Oria e di Taranto poiché le rispettive amministrazioni comunali, dopo aver appurato la negligenza dell’agenzia di riscossione e il mancato servizio alla collettività, l’hanno semplicemente “licenziata”.
Secondo la legge, precisamente la lettera “f” del comma 1) dell’articolo 38 del D. LGS n. 163/2006, se un Comune dichiara un’irregolarità nella gestione dei servizi di riscossione, automaticamente altri Comuni possono appellarsi a questa richiesta e chiedere la conclusione del contratto con la stessa.
Come del resto ha fatto Taranto, che ha interrotto i rapporti con SO.G.E.T. dopo la segnalazione di irregolarità avvenuta da parte del Comune di Oria, con l’avallo di due sentenze giudiziarie che hanno sugellato tale scelta come legittima.
“Abbiamo una legge che lo permette, due sentenze che fanno Giurisprudenza e un’inequivocabile inefficienza da parte dell’agenzia di riscossione” spiega il consigliere regionale Domenico Pettinari “Cosa serve di più al Sindaco per interrompere i rapporti con Soget?”.
Ecco perché il Movimento Cinque Stelle Pescara interroga il Sindaco Marco Alessandrini chiedendo se quest’Amministrazione non intenda uniformarsi alla decisione assunta dal Comune di Taranto, revocando l’affidamento alla SO.G.E.T. S.p.A. Ed ancora, in che data e attraverso quale procedura amministrativa è stato affidato alla SO.G.E.T. S.p.A il servizio di riscossione delle imposte locali da parte del Comune di Pescara. E, infine, se la concessione originaria del servizio sia attualmente scaduta e se siano state concesse delle proroghe in tal senso, con indicazione delle date e dei relativi periodi nonché delle motivazioni che hanno portato l’Amministrazione ad optare per la proroga anziché procedere con un nuovo bando di gara pubblico. Attendiamo risposte dal Sindaco Alessandrini.