Home » Attualità » Pescara: manifestazione della Protezione Civile abruzzese

Pescara: manifestazione della Protezione Civile abruzzese

da Redazione

Fabrizio Curcio Si svolgerà il prossimo 18 aprile a Pescara alla presenza del  nuovo capo del Dipartimento nazionale Fabrizio Curcio

PESCARA – Si è svolto giovedì 9 aprile a L’Aquila presso la sede della Protezione Civile un incontro, coordinato dal funzionario regionale ing. Silvio Liberatore, con i rappresentanti delle Organizzazioni di volontariato della Provincia dell’Aquila, al quale sono seguiti ulteriori incontri con i volontari delle altre province abruzzesi, a fini organizzativi, in vista di una importante manifestazione nazionale di Protezione Civile, che si svolgerà sabato 18 aprile alle ore 10.00 a Pescara.

L’evento, promosso dal Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso, si presta quale occasione per accogliere e salutare il neo eletto Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio.

Interverranno i vertici regionali, i 4 prefetti abruzzesi, i sindaci dei comuni, le rappresentanze delle autorità civili, militari e religiose.

Il centro della città adriatica, incontro a L'Aquilachiuso al traffico, sarà riservato ai volontari che schiereranno i loro automezzi. E’ previsto il corteo e la fanfara degli Alpini. In piazza della Rinascita, nota piazza Salotto, ci sarà il palco dal quale le autorità faranno i loro interventi per la circostanza.

Nell’ambito della manifestazione, nell’area del litorale, ci sarà una breve esercitazione-dimostrazione di protezione civile e per la prima volta verrà presentato un mezzo innovativo di cui la Regione Abruzzo, fra le prime in Italia, si è appena dotato, denominato “Delfo”, un mezzo cingolato per l’antincendio, specifico per le zone montuose ed impervie che può essere trasportato anche con elicottero, raggiungendo località proibite perfino ai Pick up 4×4 AIB, già in dotazione attualmente ai volontari.

Ti potrebbe interessare