Home » Attualità » Pescara, Marchegiani replica a Sospiri su utilizzo gratuito dell’Aurum

Pescara, Marchegiani replica a Sospiri su utilizzo gratuito dell’Aurum

da Redazione

L’Assessore: “L’evento è ricompreso fra le eccezioni previste dalle nuove regole. Il vero sperpero è quello di chi ha concesso la struttura gratis per due anni a chiunque”

PESCARA – L’assessore al Patrimonio Culturale del Comune di Pescara, Paola Marchegiani interviene sulla concessione gratuita  dell’Aurum  per un convegno e replica a Sospiri che aveva criticato tale utilizzo.

Recita la nota di Marchegiani:

“In merito alla contestata concessione dell’Aurum per il convegno della Regione che si svolgerà domani pomeriggio, è noto che a partire dallo scorso 17 febbraio, con delibera n. 66 la concessione degli spazi pubblici è stata disciplinata e in modo estremamente rigoroso rispetto al passato. Questo in omaggio ad uno slogan voluto fortemente dall’Amministrazione per cercare di risollevare le sorti economiche dell’Ente e che oggi, finalmente è diventato regola: pagare tutti, pagando meno. Infatti l’atto che istituisce il pagamento degli spazi, prevede anche una robusta scontistica per una serie identificata di soggetti, affinché l’uso possa essere il più accessibile possibile. Così per l’Aurum. É stato necessario agire così, perché la città attraversa una condizione di predissesto e che chi ci ha preceduto per ben due anni ha concesso gratuitamente a chiunque la struttura di maggior valore dell’Ente, rinunciando arbitrariamente a risorse preziose che la Città avrebbe potuto incamerare, sperperandole, sì, a vantaggio di chissà quali criteri stabiliti da chi ne era alla direzione. L’utilizzo di cui si tratta riguarda un evento che rientra in pieno nella casistica prevista in delibera per la concessione, perché di grande importanza per la regione e per la città, perché organizzato da un’istituzione, la massima del territorio e perché fra i relatori prevede un ospite di alto valore istituzionale. É evidente che la presenza di un Primo Ministro e la trattazione di argomenti strategici per lo sviluppo di Pescara e dell’Abruzzo appartengano a tale categoria. Ed è un principio che vale per tutti, perché ratificato da una delibera. Ne consegue che quando il consigliere Sospiri organizzerà un evento di valenza simile, tale principio sarà esteso anche a lui”.

Ti potrebbe interessare