Il sindaco Albore Mascia partecipa al Convegno ribadendo proprio impegno nelle Politiche Sociali
PESCARA- Si è svolto ieri mattina il primo Convegno regionale dell’Anffas Al Centro del mio Progetto: Io, un confronto promosso presso la Sala consiliare del Comune per la predisposizione di progetti individuali per gli utenti con disabilità.
Hanno partecipato l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini, il vicesindaco Berardino Fiorilli, il Presidente della Commissione consiliare Politiche sociali Salvatore Di Pino e il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha dichiarato:
“L’amministrazione comunale di Pescara ha sempre considerato una risorsa investire sul sociale e lo abbiamo dimostrato finanziando per 10milioni di euro il Piano di Zona del sociale, prevedendo interventi a favore di minori, anziani, famiglie numerose e utenti in condizioni di svantaggio. Investimenti che continueremo a garantire quale priorità per un’azione di governo che vuole realmente essere calata sul territorio”.
L’ amministrazione, nell’ambito della propria attività, punta al miglioramento dell’offerta dei servizi sociali dell’Ente, lavorando per una crescita armonica del tessuto sociale di Pescara e individuando le giuste soluzioni per le fasce più deboli della popolazione, attraverso interventi concreti. In particolare l’attenzione si focalizza sull’articolo 14 della legge 328/2000 secondo la quale per realizzare la piena integrazione delle persone disabili nell’ambito della vita familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro ‘i Comuni, d’intesa con le aziende sanitarie locali predispongono un progetto individuale’ che delinea le prestazioni di cura e di riabilitazione a carico del servizio sanitario nazionale, i servizi alla persona a cui provvede il Comune, con particolare riferimento al recupero e all’integrazione sociale, nonché le misure economiche necessarie per superare condizioni di povertà, emarginazione ed esclusione sociale.
Da anni il Comune di Pescara svolge attività sociale attraverso progetti individuali. E proprio nell’ottica del miglioramento di tale attività, ci siamo adoperati nel rendere più proficua la collaborazione con la Asl nella stesura dei piani individuali. Infatti, il nuovo Piano di Zona del Comune di Pescara è improntato alla necessità di attuare un costante dialogo con la Asl per favorire una maggiore condivisione di obiettivi ai fini della realizzazione della piena integrazione delle persone con disabilità.
ha ricordato il sindaco Albore Mascia concludendo che l’amministrazione comunale di Pescara è dunque disponibile a offrire ogni forma di collaborazione per lo sviluppo di iniziative finalizzate alla tutela dei diritti umani e civili in favore delle persone svantaggiate in situazione di disabilità.