Categorie: AttualitàPescara

Pescara, maxi-intervento di bonifica nel rione San Donato

Condividi

 PESCARA – Ieri è stato effettuato un maxi-intervento di bonifica e lavaggio in tutto il rione San Donato  a Pescara con dieci mezzi della Attiva e venti operatori  che hanno letteralmente passato al setaccio tutta l’area compresa tra la chiesa di San Gabriele, via Basento, via Panaro, via Rubicone, aprendo e pulendo a fondo tutti i tombini, con lo spazzamento di strade e marciapiedi e la derattizzazione e disinfestazione straordinaria. Lo stesso intervento è previsto prima  in tutte le zone periferiche della città  e  poi in  centro. Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che  ha assistito all’avvio del maxi-intervento, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, del Presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro e del Presidente della Attiva Spa Guglielmo Lancasteri, oltre che di tutto l’Ufficio tecnico comunale, ha spiegato :

per l’autunno l’amministrazione comunale, con la Attiva, ha programmato un intervento di bonifica radicale della città che parte dalle periferie per poi addentrarsi verso il centro urbano. Nella tarda mattinata siamo piombati nel rione San Donato, primo target del programma serrato di pulizia messo in cantiere: i venti operatori della Attiva sono partiti innanzitutto con l’apertura di tutti i tombini dove, rimossi momentaneamente i sifoni, sono entrati con le attrezzature all’interno delle condotte fognarie per rimuovere montagne di rifiuti. In realtà, come da contratto, la Attiva dovrebbe occuparsi solo della pulizia superficiale dei tombini, mentre la bonifica interna delle condotte spetta all’Aca, ma l’intervento odierno ci ha consentito di renderci conto della situazione disastrosa in cui versano le condotte stesse, rappresentando una fonte di rischio in caso di nubifragi.

Completata la pulizia interna, tirando fuori fango e pattume, le stesse condotte sono state sottoposte a un intervento straordinario di derattizzazione e disinfestazione. Poi altri mezzi della Attiva si sono dedicati allo spazzamento di strade e marciapiedi, con relativo lavaggio straordinario, e allo sfalcio di aiuole e aree verdi. L’intervento ha interessato tutta la zona popolare circostante la chiesa di San Gabriele, dunque via Basento, via Panaro, via Rubicone, le aree tutt’attorno alla scuola materna comunale, con relativa annotazione delle zone di dissesto stradale, ovvero le vie in cui ci sono buche, mancanza di segnaletica, orizzontale o verticale, e piante che hanno bisogno di potatura. Gli interventi più urgenti verranno eseguiti nell’immediato con i fondi della manutenzione, quelle più importanti saranno inseriti tra le priorità del triennale, al fine di dare una risposta all’impegno assunto con i cittadini che, nell’occasione, sono scesi in strada e hanno seguito con l’amministrazione lo svolgimento delle operazioni. Nel dettaglio alcuni cittadini hanno posto l’attenzione anche sulla presenza di una piazzetta con un porticato in legno, che il tempo sta mandando in malora, e una fontana con vasca che, una volta realizzata, anni fa, non è mai stata attivata, ennesimo esempio di sperpero del denaro pubblico. Ora valuteremo con i nostri uffici quanto costerà attivare quella fontana, ripulendo la vasca che oggi è solo un ricettacolo di rifiuti, dopo aver verificato anche il funzionamento degli zampilli che in realtà non sono mai entrati in funzione. Nei prossimi giorni l’intervento sarà ripetuto in altre zone della nostra periferia.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter