PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo il voto dell’esecutivo sul primo dei sette progetti annunciati per il 2010, relativi alla realizzazione di nuovi parcheggi, hanno annunciato che l’amministrazione comunale di Pescara andrà a realizzare in piazza Primo Maggio, a ridosso della riviera nord un maxi-parcheggio interrato,distribuito su due livelli, con 336 posti auto
Il progetto preliminare e la relativa scheda tecnica sono definitivamente pronti e sono stati già approvati dalla giunta, per un investimento complessivo pari a 15 milioni 687 mila euro che consentirà di raddoppiare i posti auto oggi esistenti nel sito, a disposizione degli utenti del lungomare, ma anche dei residenti e dei fruitori del centro cittadino.
Hanno spiegato il sindaco Albore Mascia e l’assessore Fiorilli
l’obiettivo è quello di proseguire quell’opera di riqualificazione urbana e di riassetto del centro iniziato oltre dieci anni fa, durante la consiliatura del sindaco Pace, e che ha previsto la pedonalizzazione dell’area centrale compresa tra via Roma, via Trento, corso Umberto e via Piave, un progetto che presto estenderemo anche verso ovest, con il progetto relativo alla realizzazione del Teatro sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, con la grande piazza pedonale che determinerà la chiusura al traffico del tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra via Teramo e via Michelangelo, con la costruzione del tunnel interrato. E quell’asse pedonale arriverà sino al mare.
La prima scheda tecnica e il relativo progetto preliminare redatti dagli uffici comunali e approvati dalla giunta prevedono infatti la realizzazione del primo maxi-parcheggio interrato distribuito su due livelli, sovrastato da una nuova piazza Primo Maggio di circa 6mila metri quadrati di estensione, una piazza che, in asse con corso Umberto, consentirà un collegamento pedonale, che avrà una larghezza di circa 40 metri lineari, tra la piazza stessa e la rotonda oggi esistente. Il parcheggio sarà localizzato sulla porzione di piazza Primo Maggio corrispondente alla fascia compresa tra la Chiesa di San Pietro Apostolo, la chiesa sul mare, e le aree verdi prospicienti il Museo Vittoria Colonna.
Sul primo livello sono stati previsti 164 posti auto in tutto, sul secondo, progettato a sei metri di profondità, verranno realizzati altri 172 stalli di sosta, tutti da disciplinare come parcheggi a pagamento con tariffa oraria. Sopra il parcheggio, al piano strada, è stata prevista la grande piazza pedonale che porterà, senza alcuna soluzione di continuità, sino a lungomare, senza alcuna interferenza con il traffico veicolare.
Il costo dell’operazione ammonta a circa 15 milioni 687 mila euro e il costo comprende gli interventi di scavo, la realizzazione delle opere di costruzione e l’installazione delle strutture edili prefabbricate, gli impianti elettrici , la nuova rete fognante, le opere stradali, con le due rampe di accesso al parcheggio, l’arredo, il verde, la nuova segnaletica e le ulteriori finiture. Complessivamente l’opera, assolutamente realizzabile, ci consentirà di incrementare del 132 per cento la disponibilità di posti auto che oggi in piazza Primo Maggio, a raso, sono appena 109, assolutamente insufficienti per le esigenze della zona. Quello già approvato dalla giunta sarà solo il primo di sette maxi-parcheggi che, uno dopo l’altro, andremo a realizzare su tutto il territorio, compresa l’area della Madonnina, dell’ex Fea, area Naiadi, e, ovviamente, le aree di risulta dell’ex stazione, dotando finalmente la città di servizi fondamentali.