PESCARA – Saluto al Sacrario delle vittime civili dei bombardamenti nel giorno della memoria del bombardamento più rovinoso per la città e nell’ambito di “Pescara ha memoria”, l’evento a cura della Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’ANPI Pescara. Il ricordo dei bombardamenti del 14 settembre di 74 anni fa è iniziato con la visita al cimitero Colle Madonna e con la deposizione di una corona.
Celebrazione in Sala Consiliare con gli studenti della media Pascoli e del liceo classico d’Annunzio, dedicata al 14 settembre di 74 anni fa e alla presentazione di un progetto sulla memoria che accomuna le città di Pescara e Pisa, entrambe bombardate il 31 agosto del 1943.
Oltre ai saluti del presidente del consiglio comunale Francesco Pagnanelli e del sindaco Marco Alessandrini, c’è stato il collegamento Skype con l’assessore alle Città della Memoria del Comune di Pisa, Marilù Chiofalo, che sarà con Pescara partner di un progetto europeo che metterà insieme la storia e le memorie delle città bombardate nell’estate del 1943 (come detto Pisa e Pescara lo furono entrambe il 31 agosto).
Il progetto è stato poi presentato da uno dei suoi promotori, Francesco Mancini, che con il professore dell’Università di Pisa ma con origini pescaresi, Paolo Pezzino, è autore di approfondite ricerche sull’argomento.
Hanno concluso la consigliera Leila Kechoud, delegata dall’assessore alle Politiche Comunitarie Gianni Teodoro a seguire il progetto e il presidente dell’ANPI Pescara, Luca Prosperi, associazione in collaborazione con la quale Pescara ha Memoria è nata.