Le domande entro il 30 novembre per l’assegnazione di 22 postazioni a produttori agricoli
PESCARA – On line il bando per l’assegnazione di 22 postazioni a produttori agricoli, che consentirà l’istituzione di un mercato sperimentale per i produttori in via degli Aprutini, ovvero nelle aree esterne di via dei Bastioni.
Sarà un mercato aperto, settimanale, che avrà una durata di due anni che si svolgerà nella mattinata di sabato dalle 8 alle 14. La documentazione è scaricabile dal sito sia alla sezione Mercati che a quella Bandi e fra le News.
“Il sì della Giunta c’è stato a settembre, ora il bando è pronto e si possono già inoltrare le domande – dice l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Il mercato sarà sperimentale, ma nasce sulla scorta di quella che è stata una presenza storica dei produttori agricoli nelle adiacenze del Mercato coperto di via dei Bastioni.
Una presenza che sarà regolarizzata e razionalizzata con l’assegnazione dei posteggi e che andrà così a continuare la nostra opera di riordino e modernizzazione dei mercati, aggiungendo un importante tassello a quella che è già l’offerta del mercato coperto di via dei Bastioni.
Succede perché vogliamo rafforzare il ruolo economico e sociale dei mercati rionali sia in termini di qualità che di tipologia di prodotti, con particolare riguardo alla produzione locale, enfatizzando il km zero e le tipicità abruzzesi.
Con il bando abbiamo individuato un’area pubblica in via degli Aprutini compresa tra Via Lago di Scanno e Via dei Bastioni che verrà destinata all’attività mercatale settimanale. Le vendite si svolgeranno nella mattinata di ogni sabato per richiamare un’affluenza sia cittadina che dalle zone limitrofe.
Sono stati individuati così 22 posteggi ciascuno di dimensioni 4,00 x 2,00 mq, posti in una posizione che assicura un transito pedonale in sicurezza, senza condizionamenti alla mobilità stradale della zona.