Una esercitazione dimostrativa è stata effettuata presso l’Archivio di Stato di Pescara venerdì scorso
PESCARA – Venerdì 29 maggio, presso l’Archivio di Stato di Pescara, nell’ambito del progetto locale di miglioramento dei servizi culturali erogati all’utenza, e in concomitanza con le manifestazioni organizzate per il progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri EXPO E TERRITORI, ha avuto luogo una esercitazione dimostrativa di messa in sicurezza dei Beni Culturali.
L’amministrazione comunale di Pescara, per espressa volontà del Sindaco, avv. Marco Alessandrini, ha voluto partecipare all’evento.
Infatti in rappresentanza del Sindaco di Pescara è stata presente, durante tutta la manifestazione, l’assessore Paola Marchegiani.
L’iniziativa si inquadra in un contesto nazionale nel quale da una decina di anni si è cominciato a prestare grande attenzione alla problematica della sicurezza dei Beni Culturali.
Dalla metà degli anni Novanta è divenuta cultura comune l’attenzione per la sicurezza negli ambienti di lavoro. La sicurezza, però, viene di solito riferita alla salute dei prestatori d’opera (=lavoratori).
Assodato che è senz’altro prioritario ogni intervento volto a preservare la salute delle persone, ciò non toglie che in determinati Istituti, come quelli del Ministero dei Beni Culturali, non si possa prescindere dal provvedere a salvaguardare anche i Beni che contribuiscono a delineare il profilo identitario della Nazione.
A livello nazionale si sono s volte già alcune esperienze significative, simulando di affrontare rischi di volta in volta differenti. Di recente, l’associazione SOS ARCHIVI ha promosso a Romail wet document day, con un convegno introduttivo in cui si delineavano le operazioni essenziali per mettere in sicurezza il patrimonio documentario in caso di allagamenti.
A Pescara l’Archivio di Stato ha inteso approfittare del concomitante svolgimento, nel Comune di Spoltore (PE), di “Campus 2015”, esercitazione multidisciplinare a carattere nazionale di Protezione Civile, promossa e organizzata nella sua terza edizione nei giorni 28, 29, 30 e 31 Maggio 2015 dall’Associazione di Volontariato“ProtezioneCivile MODAVI Spoltore onlus”.
Il rischio simulato è stato l’incendio a seguito di terremoto e si sono attivate tutte le procedure del caso, a cominciare dalla segnalazione alla Prefettura di Pescara, il raduno dei presenti all’aperto, su piazzale Michelucci (=luogo sicuro), con il successivo arrivo delle colonne mobili della Protezione Civile e l’intervento anche di sanitari per il recupero di possibili infortunati. Una volta accertata la sicurezza della struttura, dopo aver messo in salvo le persone presenti, il responsabile della Protezione Civile, Livio D’Orazio, di concerto con il Direttore dell’Archivio di Stato di Pescara, ha impartito ai volontari le disposizioni per la messa in sicurezza del patrimonio documentario. Gli stessi hanno dunque provveduto a prelevare il materiale disponendolo in cassette e sistemandolo nei mezzi per condurli al sicuro nel capannone ad uso della Protezione Civile sulla Tiburtina. Ultimata l’esercitazione, l’intero materiale è stato ricollocato al proprio posto sugli scaffali dell’Archivio di Stato e l’assessore Paola Marchegiani si è complimentata per la professionalità dimostrata dai volontari.
foto cronaca Michele RAHO