A realizzarlo, in collaborazione con le associazioni coinvolte nel progetto, sono stati gli architetti Antonio Lucidi e Monica Puchetti della società cooperativa Sotecna di Pescara.
«L’elaborato serve a definire, con esempi concreti», si legge nel documento, «le condizioni di fattibilità per la realizzazione di un modello di housing orientato a soddisfare le esigenze di categorie fragili di utenti e a individuare le condizioni necessarie per mettere a disposizione del target individuato dal progetto “Autonomia: sostantivo femminile” (nel caso specifico, donne vittime di violenza), più unità indipendenti, ad uso residenziale, da utilizzare nella fase di ridefinizione del proprio progetto di vita e di progressiva conquista di autonomia lavorativa e abitativa. Sul versante dell’autonomia abitativa, si auspica che il presente studio di fattibilità, realizzato nell’ambito del progetto, possa condurre ad una vera sperimentazione di una “casa”, con più unità abitative indipendenti, a disposizione di donne vittime di violenza. Tali abitazioni potrebbero essere concesse a condizioni particolarmente agevolate, per un limitato lasso di tempo, per consentire alle donne di consolidare il proprio posizionamento lavorativo e stabilizzare la propria condizione familiare e, quindi, accedere ad altro alloggio a condizioni di mercato».
Il modello elaborato dagli architetti pescaresi si basa sull’abitare sociale e condiviso, ovvero un modo di abitare dove, all’alloggio temporaneo o permanente, è abbinata l’offerta di servizi che possano contribuire all’integrazione sociale delle donne vittime di violenza. A coordinare il tutto la figura di un “gestore sociale” che si occupi sia degli alloggi che dei servizi e che può essere rappresentata da enti, associazioni o società private. Il modello, inoltre, può contribuire, alla rigenerazione di contesti particolarmente svantaggiati della città, sia dal punto di vista architettonico che sociale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter