PESCARA – Si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio prossimi, al Porto Turistico di Pescara, la 36° Mostra del Fiore, tradizionale kermesse di primavera organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, dall’Arfa e dall’Assoflora, che propone la migliore produzione florovivaistica abruzzese quale vetrina culturale, produttiva, artistica e turistica per migliaia di persone che annualmente partecipano all’evento favorendo la penetrazione commerciale delle aziende abruzzesi in nuovi mercati. L’ importante appuntamento per il settore florovivaistico sia a livello regionale che nazionale accoglierà oltre 70 espositori: produttori di piante e fornitori di materiali ed attrezzature per vivaismo, motivati a creare nuovi contatti commerciali con gli operatori del settore; rivenditori interessati esclusivamente alla vendita al dettaglio.
Accanto alla presentazione della produzione florovivaistica, gli appassionati del verde potranno ammirare le nuove proposte di giardini, con sistemazioni innovative e fantasiose, in un’apposita area espositiva.
Varie le iniziative collaterali che caratterizzeranno la Mostra . Si terranno dimostrazioni di potature di alberi d’altofusto con tecniche di “Tree-climbing”, e la dimostrazione di arte floreale in collaborazione con i Maestri Fioristi italiani e l’Uffico Olandese dei Fiori.
Si svolgeranno dei mini corsi sui seguenti argomenti: cos’è il verde verticale; approccio alla tecnica “Bonsai”; le principali patologie delle piante ornamentali; le piante da frutto in giardino; alla scoperta delle succulente e delle piante grasse; la concimazione delle piante da appartamento; altri temi da concordare.
Verranno organizzate visite guidate per gli studenti della Scuola Primaria, degli Istituti Secondari di 1° e 2° grado. Gli studenti, suddivisi in gruppi omogenei per livello di preparazione e provenienza e guidati da tutor esperti del settore, effettueranno una visita guidata alla manifestazione, soffermandosi negli stand più significativi, su quelli che proporranno novità oppure innovazioni e su quelli che più richiameranno la loro attenzione.
Le Associazioni organizzatrici, presenteranno le proprie iniziative e proposte, in particolare nell’attività formativa, per far crescere la preparazione manageriale dei florovivaisti.Pertanto sarà organizzata sia una tavola rotonda su argomenti del settore e sia un incontro operativo di work shop, con aziende del settore florovivaistico abruzzese. Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal connubio con “Floraviva”, la manifestazione autunnale, organizzata da Assoflora che dal 1895 tutela e valorizza i prodotti florovivaistici degli associati, in linea con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e la programmazione agricola nazionale e regionale. La Mostra del Fiore, sarà anche l’occasione per i privati di acquistare un’ampia varietà di piante che normalmente non è facile reperire. L’ingresso al pubblico è gratuito per l’intera durata della manifestazione .