Ieri se n’è discusso in un incontro che si è svolto a Pescara e al quale hanno partecipato anche l’assessore provinciale alla Cultura, Fabrizio Rapposelli, e Paolo Gabriele, presidente del Rotary.
Hanno spiegato Testa e Rapposelli:
c’è la volontà comune di portare avanti questa iniziativa. Creare, cioè, un itinerario che passi per Pescara, Manoppello, Alanno, Bolognano, Penne e Moscufo, i luoghi della provincia di Pescara che ospitano le opere realizzate da Cascella. Ai turisti e agli amanti dell’arte offriremo un percorso completo con la firma di questo grande abruzzese e stiamo pensando di abbinare all’iniziativa a un percorso enogastronomico, visto che anche su questo versante abbiamo delle eccellenze da offrire.Si può anche puntare, per la Provincia di Pescara, ad estendere l’idea alla Province di Chieti e L’Aquila e saranno presi contatti con la Provincia di Massa Carrara (dove viveva quando è morto, nel 2008).
Hanno proseguito Testa e Rapposelli:
ma questo sarebbe solo un punto di partenza.Sarebbe bello estendere l’itinerario nel nome di Cascella anche ad altre regioni, prime tra tutte la Toscana e l’Umbria, passando per Arcore. Per ora, comunque, siamo partiti, ed è già un risultato importante e pieno di significato per questa terra, che è la terra di Cascella. Poi, di certo, chiederemo anche il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter