Home » Pescara » Pescara, Mostra antologica di Nicola Costanzo

Pescara, Mostra antologica di Nicola Costanzo

da Redazione

Oggi all’Aurum la presentazione

mostra Nicola Costanzo

mostra Nicola Costanzo dal 5 al 19 ottobre 2016 all’Aurum di Pescara

PESCARA – L’artista Nicola Costanzo presenterà oggi, mercoledì 5 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Tosti dell’Aurum una mostra antologica dei suoi lavori che saranno poi esposti nella Sala Flaiano. La stessa si fino al 19 ottobre 2016

Le opere coprono un lungo arco di tempo che, a partire dagli anni ’60, arriva fino ai dipinti del 2016.

La manifestazione si svolge con il Patrocinio dei Comuni di Pescara e Montesilvano e della Fondazione Pescarabruzzo. Il critico e storico dell’arte, Prof. Giorgio Di Genova, così scrive sull’arte di Nicola Costanzo:

“il discorso artistico di Nicola è oscillato dalla forma compiuta a quella corrosa sin dagli esordi, divenendo poi un suo tratto caratteristico, come stanno ad attestare nel 1960 le due versioni su carta di Curzio Malaparte, quella a matita e quella a olio. Egli vuole captare la fugacità del tempo in una sorta di carpe diem pittorico, come dichiara nel 2010/11 espressamente in Tempus fugit, una delle sue opere più alte per la magistrale essenzialità nel coniugare movimento e instabilità visiva della scena”.

È noto quanto il Futurismo abbia insistito sulla dinamicità e sul movimento.

Ma Nicola Costanzo non è un nipotino del Futurismo, né del Fotodinamismo dei Fratelli Bragaglia. Semmai il suo pittodinamismo, per così dire, è filiazione del cinema, ma solo concettualmente, e niente affatto linguisticamente.

Ti potrebbe interessare