Home » Pescara » Pescara, la mostra “Novecento” di Paolo De Giosa al Museo Cascella

Pescara, la mostra “Novecento” di Paolo De Giosa al Museo Cascella

da Redazione

Dal 29 aprile al  5 maggio 2017 la personale di pittura  promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili con Giovanni Di Iacovo

PENovecento mostraSCARA – Nel Museo Basilio Cascella di Pescara, già frequentata fucina d’arte nella seconda metà del secolo scorso, Paolo De Giosa esporrà le sue accattivanti opere di pittura nel vernissage di sabato 29 aprile.
La sua personale trae il titolo, Novecento, dal quadro riprodotto nel manifesto promozionale della mostra.

Una titolazione che vuol essere un rimando e un omaggio all’epoca in cui il capostipite dei Cascella, assieme ai tre figli e poi ai nipoti, diede al mondo dell’arte e all’Abruzzo opere di vario genere e tutte di elevato valore, sia poetico-estetico, che di documento/celebrazione della gente e dei suoi riti e tradizioni.

L’esposizione di De Giosa, visitabile dal 29 aprile al 5 maggio 2017, è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili con Giovanni Di Iacovo.

Trattasi, come ha scritto Giuseppe Franco Pollutri, di

“quadri di varie dimensioni, con i suoi noti e seduttivi, talora inquietanti, volti femminili. Figure che appaiono vive e presenti, in virtù di una tecnica sicura nel tratto e raffinata nel chiaroscurato contrappunto di luci e ombre, di nero e colore vivo ma allo stesso tempo umbratile. In pari tempo iconiche, illustrative nell’oggi e nel dopo delle sensazioni, riflessioni ed emozioni suscitate nell’autore da testi letterari o da brani musicali, moderni e classici.

Le fisionomie, e per esse gli occhi dei suoi personaggi costituiscono interpretazioni psico-noumeniche di persone che paiono chiedere e favorire parole di dialogo, seppur in certo modo trattenute in quella che l’artista, non aquadro di Paolo De Giosa caso e talvolta con un gesto destruens, definisce la Assenza da cui provengono e dalla quale paiono sovrastate.

Un turbamento interiore che porta l’autore a sfilacciare la tessitura cromatica appena distesa della figura rappresentata”.

La presentazione della mostra e dell’artista, a cura dell’Avv. Loris Di Giovanni, responsabile provinciale cultura dell’UNPLI di Pescara, si terrà sabato 29 aprile alle ore 18.30 alla presenza dell’assessore alla cultura di Pescara Giovanni Di Iacovo.

Ti potrebbe interessare