Dal 14 al 29 aprile prossimo presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo
PESCARA – Partirà dalla sede della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto 83 a Pescara la mostra “Oasis Photocontest Tour”, lo spettacolo della natura immortalata in scatti unici di fotografi di tutto il mondo, che per tutto il 2015 farà tappa nelle principali città italiane ed europee. Immagini uniche di animali, popoli e paesaggi della natura più selvaggia e incontaminata, che hanno catturato il fascino e la bellezza del nostro pianeta.
Su 25 mila immagini realizzate da professionisti, appassionati e semplici amatori provenienti da 57 nazioni (dalla Spagna alle Isole Cayman, dall’Egitto a Singapore, dall’Argentina allo Sri Lanka, ecc.), la Giuria composta da grandi fotografi, tra i quali Cristobal Serrano, Franco Banfi, Gabriela Staebler, ne ha selezionato 80, stampate in formato 70×100 per rendere al meglio la loro bellezza, per costituire l’interessante mostra che lo scorso anno è stata visitata, nelle diverse località, da oltre 350 mila persone. Interessanti didascalie raccontano le foto, i soggetti e le tecniche utilizzate per realizzarle.
Le nove sezioni del concorso (Paesaggio, Mammiferi, Uccelli e Chirotteri, Tutti gli altri animali, Storyboard, Subacquea, Gente e popoli, Mondo Vegetale, Amici di Casa, a cui si aggiungono le categorie Baby e Junior) consentono di rappresentare un’ampia gamma di soggetti: animali selvatici, domestici, subacquei, paesaggi, piante e fiori, popoli e persone.
Il Premio Oasis Photocontest è stato presentato per la prima volta nel 2000 con il nome di “Premio Italiano di Fotografia Naturalistica”. La manifestazione riscosse fin dal primo anno un immediato successo di critica e di pubblico tanto che, nel 2003, fu insignita della prestigiosa “Targa d’Argento” conferita dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Oggi l’Oasis Photocontest viene considerato come il “Premio Oscar” della fotografia naturalistica.
I vincitori dell’edizione di quest’anno sono: MateuszPiesiak (Wroclaw, Poland), che si è aggiudicato il Premio Best International Oasis Photographer 2014, Andrea Pivari(Lazise (VR), Italia), che si è aggiudicato il PremioBest Italian Oasis Photographer 2014, e Francisco Mingorance (Almuñecar-Granada, Spain) che si è aggiudicato il Premio Best Oasis Magazine Photographer 2014.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo in collaborazione con il Gruppo Fotografico La Genziana di Pescara, sarà inaugurata martedì 14 aprile, alle ore 17,30(Pescara, Corso Umberto I n. 83) e sarà visitabile dal 14 al 29 aprile tutti i giorni (escluso domenica) dalle 17,30 alle 20,00. Per le Scuole, su prenotazione, è possibile l’apertura la mattina dal lunedì al venerdì. Ingresso gratuito.