Al Museo Paparella-Treccia 64 incisioni originali due dei più apprezzati e noti artisti del Novecento mondiale
PESCARA – Dallo scorso 20 dicembre e fino al 3 maggio presso il Museo Paparella-Treccia di Pescara mostra di 64 incisioni originali di Pablo Picasso e Marc Chagall, due dei più apprezzati e noti artisti del Novecento mondiale, a cura di Michele Tavola. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.
PICASSO – Ispirandosi a L’Histoire naturelle, il famoso trattato di scienze naturali elaborato nel corso di un cinquantennio del XVIII secolo da Georges-Louis Leclerc, meglio noto come Conte di Buffon, ha realizzato 32 incisioni ciascuna delle quali rappresenta un animale. Naturalmente la fantasia e la creatività di Picasso non hanno dato alle incisioni valenza scientifica, ma una rappresentazione fantastica, se pur realistica.
CHAGALL – Ha attinto come fonte di ispirazione dalle famose ed universalmente note Favole del grande scrittore e poeta Jean de La Fontaine (Il Lupo e l’Agnello, Il Gallo e la Volpe, Il Lupo e la Cicogna, Le Rane vogliono un re, ecc.). Anche Chagall, con le sue incisioni ha seguito un percorso proprio nella descrizione degli animali protagonisti delle favole, conferendo a ciascuno di essi una propria particolare caratterizzazione.
LE ANTICHE MAIOLICHE DI CASTELLI – Presente nel museo anche la prestigiosa collezione di 151 esemplari di antiche maioliche di Castelli, prodotte tra il 1500 e il 1800, realizzate dai più grandi e famosi autori, fra i quali i Grue, i Gentili, Cappelletti, Fuina, ecc., ecc, patrimonio della Fondazione. Catalogo della mostra Ianieri edizioni.
INFO E PRENOTAZIONI: Fondazione R. Paparella Treccia e M. Devlet – Museo Villa Urania – Antiche Maioliche di Castelli – Via Regina Margherita n.1 – 65122 Pescara (PE) – Tel/fax: 085 4223426. Prezzo del biglietto 6 euro intero, 4 euro ridotto (per gruppi superiori a 15 persone, soci FAI, soci Touring club, studenti, over 65). Supplemento visita guidata di 1 euro per gruppi di almeno 5 persone. Il biglietto di ingresso alla mostra comprende la Collezione permanente.