Pescara, ‘Musicarte nei Parchi 2012’

Condividi

PESCARA – Si terrà oggi,9 settembre, presso il piazzale Michelucci dell’Aurum,l’ultimo appuntamento di ‘Musicarte nei Parchi 2012’, rassegna promossa dal Maestro Maria Gabriella Castiglione, giunta alla XVIIa edizione con il Recital del Chitarrista Andrea Castelfranato .Lo  spettacolo sarà gratuito per il pubblico.

Ha detto  l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando l’evento odierno:

la rassegna ha sperimentato quest’anno con grande successo una nuova versione con la divisione degli eventi tra la location tradizionale, Villa Sabucchi, e l’Aurum dove, forti dell’apprezzamento riscosso con il Pescara Jazz Village, che ha vissuto un momento senza precedenti per partecipazione e pubblico, ora si è cimentato per tutta l’estate come luogo deputato non solo alla musica jazz, ma anche per la musica classica.

E infatti all’interno della rassegna, tutti gli eventi sono stati previsti all’Aurum, solo tre date si sono svolte a Villa Sabucchi. Tutti gli spettacoli sono stati gratuiti per il pubblico proprio perché è uno spettacolo che vogliamo offrire ai pescaresi che ci hanno ripagato con il tutto esaurito ogni sera. E non va dimenticato infine il prestigio dell’iniziativa che per il settimo anno ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per la valenza culturale dell’iniziativa.

Ha detto il maestro Castiglione:

come ogni anno c’è stata la presenza di Amnesty International con cui l’Associazione Musicarte è gemellata, e quest’anno ci sarà anche l’Associazione culturale Abissinia. Obiettivo della manifestazione è stato quello di dare il giusto valore alla musica colta, a partire dalla musica classica che rischia di restare sempre un po’ ai margini delle esperienze estive. Tutti i concerti si sono svolti alle 21.15 e soprattutto tutti gli artisti sono abruzzesi.

Oggi i riflettori di piazzale Michelucci, all’Aurum, si accenderanno sul Recital del Chitarrista Andrea Castelfranato, abruzzese, indicato come uno dei più promettenti talenti della chitarra acustica italiana. Da anni svolge concerti in tutta Europa e ha rappresentato l’Italia in diversi Festival come Matadepera in Spagna, Osnabruck in Germania, Oloumuc nella Repubblica Ceca e Bailleul in Francia. Dal ’95 Castelfranato è chitarrista dell’Alexian Group, una formazione etnica con cui ha tenuto molti concerti e da solista ha aperto i concerti di artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Spagna, Rossana Casale, O’Zulù (ex 99 Posse) e Thornetta Davies, ex corista di Ray Charles. Nel 2004 ha inciso il suo primo disco da solista ‘Memories’, ottenendo straordinarie recensioni.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter