Comitato presentato in mattinata in Sala Giunta
PESCARA – È stato presentato in Comune a Pescara il Cug, Comitato Unico di Garanzia. Si tratta di un organismo autonomo trasversale contro le discriminazioni, istituito con delibera di giunta ed operativo presso il Comune.
“Questo Comitato è stato istituito l’anno scorso – ha detto l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pescara, Sandra Santavenere – ed è frutto di una Delibera ed ha lo scopo di tutelare le vittime di discriminazione. Si tratta di un atto volto a proteggere il dipendente in modo da far avere all’utente un prodotto ottimale. Si cerca quindi di far lavorare più sereni i dipendenti e di far avere un prodotto migliore agli utenti. Non è un percorso facile, ma se lavoriamo tutti insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Questa presentazione avviene in occasione della Festa della Donna che verrà celebrata con due iniziative. Si cerca di aprire sempre al mondo delle donne, interverranno diverse personalità. Deve essere un’occasione di confronto, di riflessione e propositiva per gli altri eventi”.
“Questa Commissione va a sostituire quella che una volta era la Commissione delle Pari Opportunità e degli Enti che si occupavano di Mobbing – ha sottolineato la presidente della Commissione contro le discriminazioni, Lorena Petaccia – si dovrà costituire il Piano con azioni che mirano a rimuovere tutti gli ostacoli affinché ci sia parità di genere tra uomo e donna. Se cerchiamo di evitare anche le conflittualità, si cerca di incentivare l’ingresso delle donne affinché tutti possano arrivare a determinati livelli organizzativi. Molto spesso la donna è penalizzata perché ha dei bambini poi c’è anche l’elemento fondamentale della lotta alle discriminazioni come l’omofobia che è un tema abbastanza attuale. Speriamo di raggiungere il nostro fine e di attuare il nostro Piano”.