Il progetto prende vita dal Colibrì Ensemble, orchestra pescarese arrivata quest’anno alla sua quinta stagione di concerti.
Le lezioni sono alla portata di tutti e si svolgeranno in dieci incontri domenicali, a partire dal prossimo 26 novembre fino ad aprile 2018, nella Sala prove e Auditorium del Colibrì presso il Città Sant’Angelo Outlet Village.
«Sinfonia vuol dire “suonare insieme” e l’orchestra è l’espressione massima di questa condivisione – afferma Andrea Gallo, direttore artistico del Colibrì e dell’Accademia.
Un’orchestra può fare molto per le nuove generazioni, offrendo loro un momento sociale, di confronto e aggregazione diversa da quella virtuale, in nome della musica».
«Il lavoro dello studente di strumento ad arco spesso risulta molto faticoso e occorre diverso tempo prima che si possa arrivare a suonare insieme agli altri.
Per questo motivo molti studenti si arrendono fin troppo presto abbandonando gli studi» – spiega Gianluigi Fiordaliso, direttore dell’orchestra.
«Questo progetto nasce allo scopo di stimolare lo sviluppo collettivo nella musica d’insieme e al tempo stesso curare la crescita dal punto di vista tecnico strumentale».
Il maestro Fiordaliso sarà il tutor dei violoncelli e sarà affiancato dal maestro Angelo Di Ianni che curerà invece la sezione dei violini.
Il corso si concluderà con un concerto finale il 6 maggio presso l’Auditorium Flaiano. La data di scadenza delle iscrizioni è il 15 novembre. In promozione lo sconto sulla quota di iscrizione per chi si abbona alla stagione del Colibrì Ensemble.
Sul sito www.colibriensemble.it nella sezione dedicata alla didattica è possibile trovare il modulo di iscrizione e il calendario degli incontri. Per ulteriori informazioni: 347.5862597.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter