Sabato 28 maggio 2016 alle ore 11.30 nel mercato di Campagna Amica di Via Paolucci. Agrichef, produttori e consumatori tra ricette nuove e di tradizione
PESCARA – Anche a Pescara, con l’arrivo del grande caldo, week end dedicato alle verdure Made in Italy che fanno bene alla salute e all’aspetto per il potere abbronzante particolarmente apprezzato all’inizio della bella stagione. L’iniziativa dei mercati di Campagna Amica, per aiutare a difendersi dall’afa e a prepararsi alla prova costume, avrà protagonista attività e manifestazioni differenziate nelle diverse regioni.
La carota sarà protagonista da Roma nel mercato di Campagna Amica del Circo Massimo fino al mercato contadino di Ferrara in piazza municipale mentre al Festival Street Food di Policoro in Basilicata la star sarà il pomodoro tondo. A Torino in Piazza Palazzo di Città sarà protagonista la fragola, a Gubbio ci sarà la festa di fave e pecorino, in Sardegna quella della patata in tutti i mercati di campagna amica e ad Ancona in piazza Pertini spazio alle Verdure 2.0 con il primo succo di carciofo di Montelupone.
In Abruzzo l’appuntamento è a Pescara, nel mercato di Campagna Amica di via Paolucci (di fronte al Ponte del Mare), in cui alle 11.30 si svolgerà “la Festa della zucchina” con un cooking show che avrà come principale protagonista il prelibato ortaggio locale con una rivisitazione “verde” della ricetta della “Gricia” (amatriciana Bianca) e tante altre ricette tra innovazione e tradizione che verranno fatte degustare per l’occasione. “Un modo per vivere il mercato come un vero e proprio luogo di incontro tra produttore e consumatore, facendo conoscere i prodotti di stagione da un punto di vista nutrizionale e di utilizzo in cucina – spiega Coldiretti Abruzzo – protagonista la zucchina ma anche le tante verdure e le insalate che in questo periodo ci preparano alla stagione calda”.
L’appuntamento con la verdura continua in altre regioni anche domenica 29/05 dalle ore 9,30 con il “patatonic”, il cocktail da patata novella 2016 a Lecce in Piazza Ludovico Ariosto e Piazzetta Bottazzi, mentre a Marostica in Piazza degli Scacchi c’è la festa della ciliegia Igp ed a Udine nell’ambito della manifestazione Olio e dintorni a Villa Masera in scena le zucchine anche con un agriaperitivo ad hoc.