La nuova raccolta di poesie di Luciano De Angelis sarà presentata martedì 19 gennaio presso la Fondazione PescarAbruzzo, in corso Umberto 83
PESCARA – Martedì 19 gennaio alle ore 17 presso la Fondazione PescarAbruzzo, in corso Umberto 83 a Pescara è in programma la presentazione della nuova raccolta di poesie di Luciano De Angelis: “Nel vento della sera” – Edizioni Tracce.
Il libro del medico pescarese, autore oltre che di liriche anche di romanzi e saggi, è una simbiosi di parole e immagini; dove le immagini vorrebbero essere suggestive dei versi, e i frammenti di sue vecchie poesie – posti come didascalie – il corollario delle immagini e dei versi. “Una sorta di ambizioso capriccio letterario, un tentativo di sintesi espressiva e comunicativa che affonda le sue radici nel sogno e nel quale – come scrive nella prefazione Cinzia Donatelli Noble, docente della Brigham Young University (Usa) – risuonano echi montaliani.”
Alla presentazione interverrano:
– Nicoletta Di Gregorio, Vice Presidente della Fondazione PescarAbruzzo
– Paola Marchegiani, Assessore al patrimonio culturale del Comune di Pescara
Ad accompagnare la lettura delle poesie sarà il violino della musicista Cinzia Zuccarini.
“Echi montaliani di un paesaggio arido e salino ritornano con allitterazioni forzate in un’alternanza di labiodentali sorde e sonore (“fruscio vago di foglie lontane/che vorticano”) e sottolineano il parallelismo tra il mezzogiorno del poeta ligure con la mezzanotte dell’autore abruzzese…
…Forse questo è finalmente il “varco” tanto cercato che gli permette anche di scrivere, nell’immagine simbolica di una penna che fissa i suoi segni nell’eterno dell’inchiostro, le sue parole, per se stesso, ma anche e soprattutto per quelli che verranno.”
Cinzia Donatelli Noble
Brigham Young University
Cinzia Donatelli Noble
vive da 39 anni negli Stati Uniti dove insegna letteratura italiana contemporanea nella Brigham Young University di Provo, Utah. E’ autrice di saggi, tra gli altri, su Pavese, Vittorini, Chiara, Eco, Calvino, Ginzburg
“Le poesie nascono quasi tutte come sentimenti del sogno. Alcune sono apparentemente alogiche ma è il sogno a essere quasi sempre alogico, tanto da essere oggetto di molteplici interpretazioni psicoanalitiche. La poesia, ad esempio, che apre la raccolta, nel vento della sera, è una tiritera che mi sono ritrovato a canticchiare nel sonno, che ho continuato a canticchiare nel dormiveglia, e che, svegliatomi all’improvviso, ho appuntato su carta prima di riaddormentarmi. Al lettore, e alla sua personale sensibilità, affido l’interpretazione del testo.”
L’autore
Luciano De Angelis
nato a L’Aquila, vive a Pescara dove esercita la professione medica. Montagna e tennis le sue passioni; è stato per tanti anni il Presidente del Circolo Tennis Pescara. E’ stato docente di Anatomia artistica nel LIceo Artistico di Pescara. Scrive, con lo pseudonimo Daedalus, recensioni e articoli di critica letteraria.
Ha pubblicato quattro romanzi: “Un anno particolare”, “Nebbia fitta”, “Lampi di luce nel buio”, “Nel Labirinto”. Inoltre cinque raccolte di poesie: “Frammenti di memoria”, “Solo”, “Abracadabra”, “d’altro Canto”, “Consonanze e Dissonanze”.
Ha scritto, insieme a Cinzia Donatelli Noble, e pubblicato nel 2007 il saggio antologico “Incontri con la poesia italiana del Novecento”.