Categorie: AttualitàPescara

Pescara, nuova emergenza maltempo

Condividi

PESCARA – Per le prossime trentasei ore il bollettino  meteo non fa prevedere  niente di buono per Pescara: sono in arrivo infatti gelo, neve e burrasca e si richiede lo stato di massima allerta. La   Protezione civile   ha mobilitato tutte le Forze comunali in previsione della forte ondata di maltempo con il rischio di nevicate sino ai 200-400 metri, e soprattutto per l’abbassamento della colonnina di mercurio che impone un supplemento di attenzione nei confronti delle fasce sociali più deboli, come gli anziani e i senzatetto, con la consegna della spesa o dei farmaci a domicilio e per l’accompagnamento in ospedale per visite ambulatoriali, evitando a molti anziani il freddo intenso. Intanto chiunque avesse necessità o volesse segnalare situazioni di criticità potrà rivolgersi al numero del Cos allo 085-61899.

Gli assessori alla Protezione civile Berardino Fiorilli e alle Politiche sociali Guido Cerolini ,fornendo un aggiornamento sull’emergenza maltempo, hanno detto:

siamo in stato di massima allerta pronti a intervenire per qualunque evenienza . Le prime avvisaglie della Protezione civile sono giunte già nella mattinata odierna, annunciando per le prossime 24-36 ore possibili nevicate a bassa quota, fino a 200-400 metri per domani, per poi scendere a livelli di pianura nella giornata di mercoledì 25 gennaio. Ovviamente è previsto anche un abbassamento drastico delle temperature, con venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca, e mareggiate lungo le coste esposte. Due le prime preoccupazioni: procurarci un opportuno quantitativo di sale da spargere in caso di neve e, dall’altro lato, garantire la giusta assistenza alle fasce sociali più fragili, come gli anziani che vivono soli e i senzatetto, che normalmente vivono in strada o sotto i ponti. A disposizione abbiamo già oltre 100 quintali di sale grosso fermo ai depositi della Attiva, che ha già mobilitato i mezzi spargisale e spazzaneve più piccoli, adatti anche alle salite più ripide e alle stradine più strette.Contemporaneamente  le unità del Centro Operativo Sociale, gestito dall’Associazione Asso, stanno ulteriormente intensificando i passaggi in città con la distribuzione di coperte di lana e bevande calde, ma soprattutto garantendo l’accompagnamento dei senzatetto nei dormitori della Caritas o negli alberghi cittadini convenzionati con il Comune, o anche nell’atrio della stazione ferroviaria, lasciata aperta per accogliere coloro che hanno rifiutato sia i dormitori che gli alberghi. Il nostro obiettivo è quello di effettuare un monitoraggio costante del territorio per scongiurare drammi della solitudine. Inoltre garantiremo la consegna domiciliare della spesa o l’acquisto dei medicinali a favore degli anziani, evitando loro di dover uscire di casa con le temperature tanto basse, o in alternativa garantendo l’accompagnamento gratuito in ospedale per visite ambulatoriali. Tali servizi continueranno nelle prossime trentasei ore, almeno fino a quando persisterà lo stato d’allerta della Protezione civile e intanto invitiamo la città a rivolgersi al numero del Cos 085-61899 per segnalare eventuali criticità o utenti soli che hanno bisogno di supporto e aiuto per fronteggiare il momento di grande freddo.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter