PESCARA – Durante il vertice operativo di venerdì scorso con l’Aca, il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi, ha riferito come tra la fine di maggio e l’inizio di giugno partiranno i lavori di realizzazione della nuova condotta fognaria in via Mazzini. Il primo lotto è relativo al tratto da via Regina Elena a via Regina Margherita e durerà non oltre il 28 giugno per poi riprendere da settembre assieme alle opere progettate per la pedonalizzazione finale dell’asse stradale. L’intervento comporterà un investimento pari a 250mila euro.
Queste le parole del Presidente Foschi che motivano la necessità di effettuare questi lavori:
Lo verifichiamo ad ogni minima pioggia, quando in via Poerio o via Battisti, o nella stessa via Regina Margherita, si registrano gravissimi disagi in termini di allagamento o anche semplice ristagno di acqua piovana per le difficoltà di deflusso nella rete sottostante, anche per l’assenza di un collettore che allacci la linea di corso Vittorio Emanuele a quella della riviera nord.
Su quell’asse stradale l’Aca andrà a installare una condotta 500, ossia di mezzo metro di diametro, prevedendo dei pozzetti di raccolta che verranno situati nei punti di incrocio. La nuova condotta andrà ad allacciarsi a quella già esistente, progettata e realizzata sempre dall’Aca, nel tratto della stessa via Mazzini compreso tra via Regina Elena e via della Riviera, che già oggi raccoglie tutte le acque di buona parte di Piazza della Rinascita, via Carducci e corso Umberto.