Home » Attualità » Pescara, nuova rete fognaria in via Vicinale Torrette

Pescara, nuova rete fognaria in via Vicinale Torrette

da Annarita Ferri

Stop alle auto da lunedì 9  luglio al 9 agosto

PESCARA- Da lunedì 9 luglio la strada  Vicinale Torrette e un tratto di via Raiale resteranno chiuse al traffico per un mese in modo da consentire all’Aca di svolgere i lavori di realizzazione di una nuova condotta fognaria. Manutenzione necessaria per eliminare in modo definitivo gli allagamenti che si registrano nella zona a ogni minimo acquazzone. Il provvedimento di interdizione della viabilità riguarda tutti i cittadini, esclusi i residenti che potranno transitare seguendo le indicazioni del senso unico alternato che verrà disciplinato dalla ditta che eseguirà i lavori.

Ovviamente il cantiere determinerà qualche disagio che con l’Aca siamo pronti a fronteggiare in ogni modo, ma si tratta di un’opera lungamente attesa e che dobbiamo necessariamente completare prima dell’arrivo dell’autunno, quando prevedibilmente riprenderanno le piogge.

 ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Isabella Del Trecco,  ufficializzando l’intervento che comincia oggi e si concluderà intorno al 9-10 agosto.

Gli allagamenti registrati da anni in via Raiale  rappresentano da sempre un po’ la spina nel fianco dell’amministrazione locale, come l’ha definita l’asessore :

Basta una pioggia minimamente più intensa e subito siamo costretti a chiudere il sottopasso e le vie di accesso per impedire che le auto restino intrappolate sotto un metro d’acqua. Per mesi abbiamo inseguito il problema, ipotizzando un cattivo funzionamento delle pompe di sollevamento, quindi abbiamo pensato a un’errata pendenza delle condotte, poi è venuta fuori la realtà più semplice, ossia l’inadeguatezza della condotta esistente in strada Vicinale Torretta che da sola non riesce più ad assorbire e convogliare verso gli impianti tutta l’acqua proveniente da ovest, in parte anche da via Tiburtina, anche a causa dello sviluppo edilizio registrato negli anni nella zona, che ormai si è trasformata da area prettamente industriale a insediamento residenziale, con appartamenti nuovi, case singole richiedendo dunque un potenziamento della rete interrata, comunque vecchia e comunque bisognosa di un intervento di adeguamento per eliminare le eventuali perdite.

e ha concluso:

Con l’Aca abbiamo prospettato tale esigenza e, eseguita la progettazione della nuova rete ed espletate le procedure d’appalto, ora siamo pronti a cominciare. Il cantiere dell’Aca partirà domattina, lunedì 9 luglio, quando scatterà anche il divieto di transito, sosta e fermata sull’intera strada Vicinale Torretta per 100 metri a partire dall’incrocio con via Raiale, e anche sulla stessa via Raiale, per circa 20 metri. Ovviamente la ditta dovrà sempre garantire il transito ai residenti per avere accesso alle proprie abitazioni, residenti che dovranno seguire le indicazioni della mobilità a senso unico alternato che l’Aca provvederà a disciplinare con semafori mobili o con l’utilizzo dei movieri. I lavori, secondo l’appalto, con la sostituzione della vecchia condotta e l’inserimento di tubature di un diametro doppio rispetto a quello odierno, andranno avanti per 30 giorni, dunque un mese, con l’obiettivo di riaprire la strada prima di Ferragosto. Ai cittadini chiediamo comprensione e collaborazione, per un cantiere che ci aiuterà a eliminare i disagi nei giorni di pioggia dotando l’area di una nuova rete fognaria.