Home » Cronaca » Pescara, nuova sede per il Monumento dei Caduti del Mare

Pescara, nuova sede per il Monumento dei Caduti del Mare

da Francesco Rapino

conferenza nuova sede monumento caduti del mare a Pescara La cerimonia di inaugurazione avverrà domani mattina

PESCARA – L’amministrazione comunale di Pescara porta avanti il suo cammino di costruzione della memoria dei fatti dei cittadini e degli avvenimenti che toccano da vicino sia la sensibilità che l’interesse della comunità. Con questo scopo si è giunti a procedere ad un’operazione attesa e sentita dalla comunità marinara cittadina qual è lo spostamento del Monumento dei Caduti del Mare realizzato nel 1987 dallo scultore Vittorio Pollio.

“Dopo un periodo in cui il Monumento era collocato in un’area di prestigio – ha spiegato il consigliere delegato all’evento, Riccardo Padovano – ora lo collochiamo nella banchina sud del molo. Ci siamo impegnati con il sindaco ad operare questa scelta che rappresenta tutti i Caduti in Mare e lo scultore ci ha dato dei consigli sullo spostamento. Domani mattina saranno presenti i Comuni di Francavilla e Martinsicuro con i loro sindaci in quanto ci sono delle famiglie di pescatori che hanno avuto delle disgrazie in passato, quindi si è voluto trascrivere il loro nome sulla targa”.

TPescara, nuova sede per il Monumento dei Caduti del Mareale operazione, decisa con delibera di giunta n. 492 del 19/08/201, si svolgerà durante la mattina di domani, giovedì 27 agosto, con il seguente programma: ore 9 Santa Messa officiata il loco; ore 10 cerimonia di inaugurazione e disposizione di una corona presso la nuova sede del Monumento in presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle marinerie di Pescara e Cesenatico unite per l’occasione; ore 10.15 saluti del sindaco Marco Alessandrini e del comandante della Direzione Marittima di Porto di Pescara Enrico Moretti; ore 10.30 saluti da parte del portavoce delle marinerie di Pescara e Cesenatico; ore 10.45 firma del protocollo d‘intesa fra i Comuni di Pescara e Cesenatico, in presenza del sindaco e dei rappresentanti delle due amministrazioni.

Sarà un momento di raccoglimento quindi per tornare ad abbracciare concittadini che hanno speso una vita sul mare e sono morti nell’esercizio del proprio lavoro. Alla cerimonia, a cura del consigliere delegato all’evento, Riccardo Padovano, e in collaborazione con l’associazione Borgo Marino Sud e delle cooperative della Marineria di Pescara, prenderà parte anche la cooperativa dei pescatori di Cesenatico.

“Il Monumento è un qualcosa su cui bisogna riflettere – ha sottolineato il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini – perché è dedicato a chi lavorava in mare e lo ha fatto con sacrificio e passione. Il mare e le acque che fanno da sfondo fanno parte dell’essere pescaresi, inoltre manifesta l’apertura”.

Ti potrebbe interessare