PESCARA – Si tratta di una delle misure, tra le diverse programmate, contenute nel piano che l’assessore ai Parchi e al Verde Pubblico Gianni Santilli sta portando avanti per abbellire viali e strade cittadine. Da questa mattina è infatti in corso in Via Nicola Fabrizi un intervento per la piantumazione di 35 esemplari di Liburnus lucido, dall’alto valore ornamentale, nelle aiuole che presentano asole vuote.
Avere una città più verde (e quindi più sana, meglio tenuta e con minor spesa, più attrattiva, in una parola più vivibile) è uno degli obiettivi fondamentali delle linee di mandato dell’attuale governo cittadino, in risposta anche all’esigenza di favorire lo sviluppo sostenibile e il miglioramento ambientale che sono alla base della cosiddetta transizione ecologica.
“Per far questo abbiamo dato vita a un monitoraggio costante – ha affermato Gianni Santilli – spesso complicato, ma rispetto al quale non ci siamo mai tirati indietro. A questo servono e serviranno il piano comunale e il censimento del verde, il sistema informativo territoriale, il regolamento del verde e il bilancio arboreo da far confluire in una visione d’insieme utile a una corretta pianificazione e gestione dell’arredo verde, dei parchi e dei giardini pubblici”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter