PESCARA – Il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi ha precisato quali saranno i lavori pubblici da inserire nel nuovo bilancio. La riqualificazione di via Rossini, via Leopardi, via Don Minzoni, e poi ancora la valorizzazione urbana di Colle Santo Spirito, di via Luigi Anelli e il ‘caso’ di via Pantini, collegato al completamento dell’accorpamento della pineta dannunziana sono alcune delle opere pubbliche già esaminate con l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole.
Ha ricordato Foschi :
tre gli interventi viari che l’amministrazione comunale dovrà far partire con urgenza ossia la riqualificazione straordinaria di via Rossini, via Leopardi e via Don Minzoni, per un investimento complessivo stimato intorno ai 300mila euro. Poi Colle Santo Spirito, il cui risanamento è previsto nel 2012, ma che potremmo anticipare in parte già nel 2010 con un primo stanziamento pari a 400mila euro e, in parte, al 2011, investendo altri 400mila euro.
Parliamo di un’area che sino a oggi non ha mai subito interventi di risanamento o riqualificazione e in cui oggi lo stato di abbandono si mostra in tutta la sua evidenza, con gravi difficoltà soprattutto sul versante della sicurezza stradale. Poi via Luigi Anelli, altro asse strategico della parte sud della città, un’arteria che corre parallela alla riviera sino al confine con Francavilla al Mare e che necessita di un intervento di restyling importante, la cui spesa si aggira intorno a 1milione 400mila euro necessario per il rifacimento della rete fognante, della pavimentazione stradale, dei marciapiedi e dei servizi e sottoservizi.Il primo obiettivo dovrà essere quello di risolvere la problematica degli allagamenti che con periodicità costante si ripropone lungo la strada, anche a causa di una rete ormai insufficiente e inadeguata ad accogliere le decine di nuovi insediamenti edilizi realizzati in pochi anni. E poi il risanamento di una strada fondamentale vista la presenza di scuole materne ed elementari.
Due i casi che torneranno invece all’esame della Commissione,il primo riguarda la futura destinazione di via Pantini , per la quale l’amministrazione comunale dovrà decidere come intervenire vista la prospettiva del completamento dell’accorpamento del parco D’Avalos. E poi il recupero dell’ex Osservatorio Avicolo, nel quartiere dei Colli Innamorati, una delle strutture che la Regione Abruzzo avrebbe inserito tra gli immobili da dismettere e per la quale va valutato il possibile intervento del Comune stesso.