Sabato ,20 aprile 2013 le letture saranno tratte da opere di Beppe Fenoglio e Vasco Pratolini
PESCARA – Proseguono alla libreria Qui Abruzzo in via De Amicis 1/5 ,a Pescara, gli incontri dedicati ai grandi classici della letteratura.Domani ,20 aprile, alle ore 18.00, a gran richiesta Federica D’Amato leggerà “Una questione privata”, il capolavoro di Beppe Fenoglio, mentre Marinica Rivolta, giornalista del quotidiano Il Centro, condividerà con il pubblico le amarissime storie d’amore presenti nei romanzi di Vasco Pratolini.
“Sono sempre lo stesso, Fulvia. Ho fatto tanto, ho camminato tanto. Sono scappato e ho inseguito. Mi sono sentito vivo come mai e mi sono visto morto. Ho riso e ho pianto. Ho ucciso un uomo, a caldo. Ne ho visti uccidere, a freddo, moltissimi. Ma io sono sempre lo stesso […].
Doveva assolutamente sapere, doveva assolutamente, domani, rompere quel salvadanaio ed estrarne la moneta per l’acquisto del libro della verità”
tratto da Una questione privata di Beppe Fenoglio
“Parlavano a bassa voce, sempre più piano via via che si faceva silenzio sulla strada: un bisbigliare fitto di due cuori, provenienti da opposte direzioni, tanto distanti che dapprima sembrò a loro stessi impossibile potersi incontrare. Ma lentamente si avvicinavano, scorgendosi appena sotto la scorza delle diverse esperienze, che a poco a poco cadevano come la borraccina raschiata dalla pietra, ed apparivano le loro anime, che erano ugualmente senza peccato. Ed erano piante giovani, desiderose di affondare le radici in una terra sana. Diciamo: amore, ma è l’incontro di due creature che vengono di lontano, si prendono la mano per farsi coraggio, siccome il cammino è lungo e bisogna arrivare al confine che introduce all’altra terra, se c’è”
tratto da Cronache di poveri amanti di Vasco Pratolini
A seguire un aperitivo, questa volta a base di pizza fatta in casa!
A cura di Federica D’Amato e Federica Di Pasquale.
La libreria indipendente “Qui Abruzzo” nasce nell’aprile 2012 nel cuore commerciale della città di Pescara, in viale Edmondo De Amicis (a pochi passi dalla stazione centrale), con l’intento di proporre al pubblico i migliori titoli delle case editrici abruzzesi. Un concept store che va controcorrente rispetto all’attuale situazione di crisi in cui versa il mercato editoriale e la sopravvivenza di molte librerie indipendenti italiane, un progetto che accetta la sfida dei tempi e con coraggio offre ai lettori di qualsiasi età la possibilità di scoprire la ricchezza dell’editoria abruzzese, a un passo da casa. Numerosi infatti i volumi presenti, con la più ampia varietà tematica e di genere: si va dalla narrativa alla poesia, fino ai cataloghi d’arte, alla fiction, alla manualistica, al folklore e molto altro ancora.
Il fil rouge è l’Abruzzo come legame, punto di partenza dal quale – proprio grazie a un libro –, possiamo spiccare il volo e attraversare il mondo.
Ogni mese la nostra libreria propone diversi incontri con scrittori, editori e professionisti del settore, al fine di abbattere la distanza che separa il lettore dall’autore dell’oggetto libro, uno scrigno quest’ultimo di infinite meraviglie da scoprire e riscoprire insieme.