Giovedì prossimo presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso l’incontro sarà imperniato su Kind of Blue di Miles Davis
PESCARA – Giovedì 16 aprile 2015, alle ore 18.30, Spunti di vista presenta un nuovo appuntamento con le lezioni-concerto: l’appuntamento ha come titolo La rivoluzione discreta e si concentra su uno dei dischi più importanti della storia del jazz, un pilastro fondamentale come Kind of Blue di Miles Davis. L’incontro sarà condotto da Fabio Ciminiera, accompagnato da Marco Di Battista al pianoforte e Giorgio Pelagatti al contrabbasso e si terrà, come di consueto, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pescara, in Via Piave, 61.
Kind of Blue è uno dei dischi più importanti del jazz moderno e apre in maniera definitiva la vicenda del jazz modale. Miles Davis lo realizza alla guida di un gruppo di musicisti straordinari, come Julian “Cannonball” Adderley, John Coltrane, Bill Evans, Wynton Kelly, Paul Chambers e Jimmy Cobb. Kind of Blue colpisce per la sua straordinaria sintesi, per la capacità di porsi come pietra miliare nella storia del jazz, per la felice unione di profondità di pensiero e piacere immediato. Spunti di Vista racconta questo periodo sempre con la formula accattivante della lezione-concerto, vale a dire con il racconto proposto da Fabio Ciminiera immediatamente “doppiato” dalla musica suonata dal duo formato da Marco Di Battista e Giorgio Pelagatti.
Spunti di vista è una iniziativa sul jazz promossa dal Cral Angelini, dal web magazine Jazz Convention e da Musicando Centro Didattico: un percorso comprensibile a tutti, approfondito e al contempo divulgativo e coinvolgente.
La quota di partecipazione alla singola serata, comprendente anche l’aperitivo cenato, è di 15 euro. Per i soci Intercral Abruzzo le quota si riduce a 10 e, infine, per i soci Cral Angelini a 5 euro. Sono possibili formule di abbonamento per le serate in programma. Per le prenotazioni si possono utilizzare i seguenti contatti:
Davide Pace: 338/3700792 – mail: davide.pace@fastwebnet.it
Rudy Fratini: 327/0871387 – mail: rudy.fratini@fameccanica.com
Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore di concerti. Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival. Nel novembre 2014, ha pubblicato il suo secondo libro, Il tempo di un altro disco, racconto autobiografico in musica, realizzato attraverso ascolti, riflessioni, passioni e condivisioni (www.facebook.com/iltempodiunaltrodisco).
Marco Di Battista è laureato in jazz e popular music. Dal 1996, insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli. Inoltre, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato sette dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Nel 2014, infine, ha pubblicato il libro Improvvisazione Jazz Consapevole (volume1), non un semplice manuale ma un saggio che offre al musicista numerosi strumenti per entrare in maniera informata e lucida nel mondo dell’improvvisazione.
Il prossimo appuntamento con Spunti di Vista è per giovedì 30 aprile 2015, sempre alle ore 18.30, con Tracce di cera, spettacolo con Marco Di Battista ed Ezio Budini.