Home » Attualità » Pescara, nuovo corso di formazione al volontariato

Pescara, nuovo corso di formazione al volontariato

da Annarita Ferri

Presentazione del programma  oggi, 24 ottobre 2012 alle  ore 18.30 nella sede di Nuova Acropoli

PESCARA – L’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli – Pescara propone un nuovo corso per avvicinarsi al mondo del volontariato, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Pescara.  La formazione di base è articolata in 16 lezioni in aula a cadenza settimanale, 3 esercitazioni e attività di volontariato. Al termine verrà rilasciato un attestato utile per il proprio curriculum. La partecipazione è gratuita  ed è prevista una quota assicurativa.

I temi riguarderanno: Etica del Volontario: il ruolo del cittadino e il lavoro di squadra- Protezione civile: strumenti tecnici per l’orientamento, la comunicazione, la logistica; norme comportamentali e intervento nei principali rischi- Psicologia: paura e panico- Ecologia: conoscere e rispettare gli ambienti naturali. Per conoscere meglio il programma, gli obiettivi del corso e le modalità di partecipazione, mercoledì 24 ottobre alle ore 18.30 si terrà un incontro di presentazione con proiezione di immagini, presso i locali della sede, in via Trieste n° 125 – angolo via Nicola Fabrizi.

Se si desidera mettersi in gioco e offrire il proprio aiuto agli altri; questa è una buona occasione per ‘essere utile dove necessita’.

Gli istruttori di Nuova Acropoli si avvalgono dell’esperienza maturata grazie ad una continua formazione, alla presenza in diverse emergenze nazionali (terremoti Umbria-Marche, Molise, L’Aquila, Emilia, alluvioni in Piemonte, Liguria e Toscana) ed internazionali (Missione Arcobaleno in Albania, Missione Concordia in Thailandia, in Pakistan e in Indonesia) e all’organizzazione di numerose iniziative volte alla cittadinanza a Pescara da oltre 10 anni.

Ti potrebbe interessare