Gli interventi di Albore Mascia e Alessia Camplone
PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha preso parte alla conferenza stampa convocata ieri per l’inaugurazione del nuovo Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Civile di Pescara, con il Direttore generale Claudio D’Amario, il primario Tullio Spina, Nicoletta Verì, Presidente della V Commissione Regionale Sanità e il Governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi. Presenti in sala anche il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, il vicepresidente della giunta regionale Alfredo Castiglione, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il consigliere regionale Alessandra Petri, l’assessore comunale Nicola Ricotta, il questore Paolo Passamonti e il primo primario del reparto, il professor Pollara.
Il primo cittadino ha sottolineato il fatto che nel nuovo Reparto di Rianimazione è stata prevista l’adozione di misure e attrezzature d’avanguardia tali da prendersi cura non solo dei pazienti ricoverati, ma anche dei loro parenti, consentendo loro di essere costantemente aggiornati delle condizioni dei propri congiunti.
“E la realizzazione del nuovo Reparto, oggi inaugurato e operativo entro un mese, ha anche permesso di incrementare i posti letto a disposizione, passati da 9 a 17, ovvero 13 di Rianimazione, 1 per l’isolamento di pazienti affetti da gravi malattie infettive, 2 di terapia intensiva post-operatoria e 2 di Terapia intensiva pediatrica.Da primo cittadino, dunque da primo garante della salute dei pescaresi – ha detto ancora il sindaco Albore Mascia – sapere che a Pescara, vero centro traumatologico regionale, è disponibile una struttura tanto all’avanguardia è una soddisfazione. Oggi l’ospedale civile di Pescara ha fatto passi da gigante, in 15 giorni abbiamo inaugurato due eccellenze: pochi giorni fa il centro oncoematologico pediatrico; oggi la nuova Rianimazione. E in questo caso mi ha colpito l’attenzione che con la nuova Rianimazione verrà riservata non solo ai pazienti, dunque a chi soffre in maniera diretta, ma anche ai parenti, perché dare risposte efficaci a quelle mamme, papà, figli che avanzano continue sollecitazioni per conoscere il quadro clinico dei propri cari è fondamentale per la loro tranquillità e per quella del personale sanitario, dunque le innovazioni tecnologiche introdotte sono fondamentali”
“I nuovi locali e la nuova tecnologia all’avanguardia faranno della Rianimazione di Pescara un reparto d’eccellenza a livello regionale e nazionale – ha detto il Presidente Gianni Chiodi -, sono orgoglioso del lavoro fatto e di tutti coloro che hanno realizzato e reso possibile tale intervento. Mi piace sottolineare che una buona sanità, che è l’obiettivo che la Regione ha il compito di assicurare, si fa con due cose: medici e infermieri all’altezza della situazione, e poi una tecnologia all’avanguardia che consenta ai medici di esporre le proprie capacità. Oggi la Regione Abruzzo, risanato il debito della sanità, può investire in tecnologia”.
Numerosi i candidati alle elezioni Regionali e Comunali, tra i quali Alessia Camplone, che corre nella lista di Forza Italia, che ha posto l’accento sulle peculiarità del Reparto: “Importante la stanza riservata alla rianimazione pediatrica, cosa questa non di poco conto visto che negli anni passati le famiglie sono state costrette a portare i propri piccoli in altre Regioni con i gravi disagi che si possono immaginare.Importantissima anche la stanza d’isolamento per quei degenti con malattie infettive, eliminando così il rischio di diffusione di contagi. Si vede tutto è stato studiato nei minimi dettagli per migliorare non solo la qualità dei servizi e delle prestazioni ai pazienti, ma anche per dimostrare e concretizzare l’attenzione verso i parenti.I miei complimenti al Direttore Generale della ASL, Dott. D’Amario ed al Primario, Dott. Spina, a tutti medici infermieri ed al Personale Sanitario – tutti dimostrano lavorare bene e con passione; un plauso al Presidente Chiodi per quello che ha fatto, e sono certa continuerà a fare nell’ambito della sanità. Questa mattina, ancora una volta, mi sono sentita orgogliosa di essere Abruzzese e mi sono sentita orgogliosa di far parte di quella squadra politica del Fare che anche la Giunta Chiodi rappresenta. Andiamo avanti per continuare in questa direzione, perchè l’Abruzzo merita di volare sempre più in alto.”
Subito dopo le Autorità hanno inaugurato il nuovo Reparto, con il taglio del nastro e la benedizione impartita dal cappellano dell’ospedale, quindi la visita alla struttura.
LEGGI: Inaugurato il nuovo reparto di Rianimazione dell’Ospedale Civile di Pescara