A Pescara si ride con ‘Nzine e Cijètte cioè Li spuse prumisse

Condividi

Questa sera alle ore 21.00 per il Laboratorio Teatrale del Mediamuseum

PESCARA – Un’ora di risate allo stato puro da oggi 29 febbraio a venerdì 4 marzo al Mediamuseum alle ore 21.00 con lo spettacolo “Nzine e Cijètte ovvero Li spuse prumisse”, libero, ma non infedele adattamento all’abruzzese maniera del capolavoro di Alessandro Manzoni.

Organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, l’Associazione Culturale Ennio Flaiano con la collaborazione della Compagnia Teatrale Ennio Flaiano diretta da Paolo Rosato e Rossella Mattioli, lo spettacolo vedrà in scena i giovani e bravissimi allievi della scuola di Teatro del Mediamuseum: Angela Centurione, Pietro Cerritelli, Davide Cherstich, Alessio Colatriano, Davide D’Alonzo, Angelica Di Pierdomenico, Francesco Marchesani, Francesca Marino, Daniela Paciocco, Rosamaria Renzetti, Lorenzo Taraborrelli. Drammatizzato in dodici scene e, soprattutto, in dialetto abruzzese, il romanzo è riambientato sul Lago di Bomba, dove Don Rodrighe, il signorotto del paese, vuole impedire le nozze tra il terrone ‘Nzine e la “padana” Lucietta, ovvero Cijètte, nata dal matrimonio tra la nostrana Agnese ed un non meglio specificato uomo del nord. «Ssu spunsalizie nen z’à da fà’», questa la minaccia che i bravi riportano al pauroso Don Abbondie. Fra’ Crisommele aiuterà i due giovani, forte della propria esperienza e della cieca fiducia nella “Divina Pruvvedenze”. Cijètte si rifugerà in convento sotto la protezione della monaca di Mozzagrogna, ma Don Rodrighe riuscirà a farla rapire con la complicità de lu ‘Nnummenate, un potente signore chietino, col quale troverà un accordo nonostante quest’ultimo sia tifoso del Chieti mentre lui lo è del Pescara. ‘Nzine, dopo varie peripezie e dopo essere scampato alla peste, portata negli Abruzzi dai temibili Marchigiani, ritroverà Cijètte e potrà finalmente sposarla.

Mediamuseum P.zza Alessandrini 34 – Pescara
29 febbraio /1/2/3/4 marzo 2016
ore 21.00

“Nzine e Cijètte cioè Li spuse prumisse

libero ma non infedele adattamento alla abruzzese maniera dal capolavoro di Alessandro Manzoni

Angela Centurione, Pietro Cerritelli, Davide Cherstich, Alessio Colatriano, Davide D’Alonzo, Angelica Di Pierdomenico, Francesco Marchesani, Francesca Marino, Daniela Paciocco, Rosamaria Renzetti, Lorenzo Taraborrelli

INFO – Ingresso solo su prenotazione. Tel. 392 0998240 / 085 4517898

Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter