Home » Attualità » Pescara off limits alle auto con ‘Bicincittà 2014’ e Half Marathon

Pescara off limits alle auto con ‘Bicincittà 2014’ e Half Marathon

da Redazione

La biciclettata,la mezza maratona e lo Spring Day gli eventi che caratterizzeranno la domenica dei pescaresi all’insegna di sport, benessere e solidarietà

PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ,nel corso della conferenza stampa  convocata ieri  ha presentato Bicincittà che si svolgerà domani, 11 maggio, a Pescara, associata alla Domenica senz’auto, alla Half Marathon e allo Spring Day. Presenti anche Umberto Capozzucco e Luciano Ferrer della Uisp, Claudio Croce per i Runners Pescara, Anna Maria Monti e Paolo Tarantelli per lo Spring Day.

La ventinovesima edizione della manifestazione cicloturistica amatoriale ‘Bicincittà 2014’ , come da tradizione attraverserà tutta la città: la passeggiata in bici non competitiva è organizzata come sempre dalla Uisp.La  partenza è prevista da piazza Salotto per le 10 per snodarsi lungo la riviera, largo Paolucci, via Cavour, via Nicola Fabrizi per arrivare sino alla riviera sud e ritorno in piazza Salotto. Tutte le strade interessate dalla biciclettata saranno chiuse dalla Polizia municipale seguendo il passaggio della carovana, per poi essere subito riaperte alle auto, tranne per l’isola pedonale che interesserà viale Riviera nord, via Cavour, viale Kennedy e via Regina Margherita, con tutte le strade comprese all’interno, che resteranno chiuse alle auto dalle 8 alle 14. Bicincittà si incrocerà con la prima edizione della Half Marathon Li Ning organizzata dai Runners Pescara, mezza maratona che, su un percorso di 21 chilometri, partendo da via D’Avalos, si snoderà lungo la riviera sud, quella nord, per tornare sul territorio di Francavilla, sempre sul lungomare, e quindi su Pescara, con conclusione sulla pista di atletica, dove si svolgeranno le premiazioni. Per i due eventi è prevista la partecipazione di oltre 3mila persone. Inoltre  sabato e domenica piazza Salotto ospiterà anche lo Spring Day, con sport e solidarietà in piazza a cura dell’Unicef.

“Con il mese di maggio sono riprese le iniziative domenicali – ha sottolineato l’assessore Fiorilli – in cui il comune denominatore è rappresentato dalle Domeniche ecologiche che sono sempre più attuali. L’obiettivo di tali iniziative non è solo quello di chiudere semplicemente al traffico le strade della città, ma piuttosto di abituare i cittadini a vivere in modo diverso, facendo riscoprire il piacere della vita all’aria aperta lontano dallo smog. Quest’anno, per la seconda domenica di maggio, torneremo a pedalare con Bicincittà promossa dalla Uisp e che taglia il traguardo delle 29 edizioni, dunque un’iniziativa storica che dimostra che Pescara è una città che consente agli utenti di muoversi in bici. Compito dell’amministrazione è sicuramente quella di promuovere e favorire tale filosofia di vita, dando gli strumenti, ossia realizzando piste ciclabili sicure, ma è anche vero che occorre lavorare per costruire una ‘cultura della bici’ perché spesso è vero che il ‘ciclista della domenica’ rischia di essere elemento di pericolo. Domenica si partirà già alle 9 presso i gazebo della Uisp sistemati in piazza Salotto con la raccolta delle iscrizioni, che lo scorso anno sono arrivate a 2.500 unità. La partenza è prevista per le 10, sempre da piazza Salotto, avanti i bambini, dietro gli adulti. I più piccoli effettueranno un percorso di circa 2-3 chilometri, transitando in piazza della Rinascita, viale Regina Margherita, piazza San Francesco, viale Kennedy, via Cavour, viale Riviera nord, piazza Primo Maggio, corso Umberto e ritorno in piazza Salotto. ‘Bicincittà’ avrà un percorso invece di circa 12 chilometri dunque i ciclisti, dopo che i bambini si saranno fermati in piazza Primo Maggio, proseguiranno sul lungomare Matteotti, via Ugo Foscolo, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, piazza Duca D’Aosta, ponte Risorgimento, via Marconi, via Pepe, lungomare Cristoforo Colombo, via Andrea Doria, ponte dell’asse attrezzato, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Galilei, via Nicola Fabrizi e arrivo in piazza Salotto intorno a mezzogiorno. Tutte le strade interessate dalla biciclettata saranno chiuse già dalle 8 per consentire il sereno passaggio della carovana e saranno riaperte dalla Polizia municipale man mano che anche l’ultimo presente in gara avrà completato il proprio giro”.

“Abbiamo sensibilizzato tutte le scuole di Pescara e provincia – ha detto Luciano Ferrer della Uisp – dunque ci aspettiamo una partecipazione notevole di studenti, famiglie e docenti. Al termine della manifestazione avremo anche un’estrazione di 3 o 4 bici, Inoltre il ricavato dell’evento sarà destinato alla ricostruzione del Palazzetto dello Sport di Olbia devastato dall’alluvione”.

“Contestualmente – ha detto l’assessore Fiorilli – però abbiamo affiancato all’iniziativa anche la Domenica senz’auto che vedrà la chiusura al traffico di un’ampia fetta della città, ovvero le strade di via Nicola Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, rampa dell’accesso dell’asse attrezzato, piazza della Marina, via Andrea Doria, lungomare Cristoforo Colombo, sino alla rotatoria posta all’incrocio con via Vespucci, lungomare Papa Giovanni XXIII°, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, via Solferino, viale Kennedy, piazza San Francesco, viale Regina Margherita, il tratto di riviera nord compreso tra piazza Primo Maggio e Largo Paolucci, via Cavour, da largo Paolucci a viale Kennedy, la stessa via Kennedy e via Regina Margherita e, ovviamente, chiusa al traffico tutta l’area urbana compresa nel perimetro. Ma non basta, perché domenica a Bicincinttà s’incrocerà la Mezza Maratona che in parte percorrerà lo stesso itinerario”.

“Si tratta della prima edizione della manifestazione – ha spiegato Claudio Croce – organizzata dai Runners Pescara. La partenza è prevista per le 9.15 da via D’Avalos e sino a oggi abbiamo raggiunto i 700 iscritti. I maratoneti percorreranno 21,097 chillometri ed è prevista anche una non-competitiva da 5 chilometri, dunque un percorso più piccolo per la Nordic Walking. Soprattutto la mezza maratona attraverserà Pescara e raggiungerà anche Francavilla al Mare. Nel dettaglio la Half Marathon partirà alle 9.15 dallo Stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, ossia in via D’Avalos, percorrendo via Luisa D’Annunzio, piazza Le Laudi, lungomare Papa Giovanni XXIII°, ponte del mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, sino all’altezza di via Cadorna, dove, dinanzi allo stabilimento balneare Tortuga, ci sarà il giro di boa, quindi ritorno su via della Riviera, lungomare Matteotti, ponte del mare, lungomare Papa Giovanni XXIII°, via Luisa D’Annunzio, via D’Avalos, via Pepe e ingresso maratona dello stadio dove si concluderà la gara podistica e si svolgeranno le premiazioni”.

E intanto già oggi pomeriggio, dalle 16, si aprirà, in piazza della Rinascita, il Villaggio dello Spring Day

“sabato e domenica parleremo di sport e benessere in piazza Salotto e corso Umberto – ha detto Paolo Tarantelli -, dove ci saranno attività di tutti i generi per tutti. Avremo 3 campi di pallavolo, uno da basket, uno da beach golf, poi ci saranno le discipline orientali, la Nordic Walking, con delegazioni provenienti da Puglia, Campania, Lazio, Lombardia, Emilia e Toscana. Avremo un maxi-palco di 8 metri per 10 metri e proporremo le ultime tendenze dello sport come il Rebound e la Zumba. Sabato sera ci sarà una sfilata di moda dell’Università Europea del Design; domenica, 11 maggio, il villaggio riaprirà alle 9.30 con giochi, sport, e la diretta radio di Parsifal. La nostra previsione è di portare in piazza sino a 5mila persone e a ciascuna di loro chiediamo un atto di generosità, donando anche solo 50 centesimi per salvare milioni di bambini, con la campagna Unicef ‘Obiettivo Zero’”.

“Con la campagna Unicef – ha detto Anna Maria Monti – vogliamo arrivare ad azzerare la mortalità infantile nei Paesi del Terzo mondo, dove ancora oggi muore un bambino ogni 20 secondi per cause assurde, come la diarrea, il morbillo, la pertosse o la poliomelite. Quest’anno simbolo dell’iniziativa è una campanella che dovrebbe suonare ogni 20 secondi, per ricordarci un’assunzione di responsabilità”.

“Ovviamente – ha concluso l’assessore Fiorilli – domenica Pescara sarà off limits alle auto, dunque invitiamo i cittadini a muoversi a piedi, in bici, o comunque a parcheggiare sulle aree di risulta, gratuite. Per garantire invece la sicurezza degli atleti impegnati nelle due competizioni avremo un esercito di 50 agenti della Polizia municipale e 30 volontari della Protezione civile coordinati da Angelo Ferri”.

Intanto, all’interno dell’isola pedonale potranno transitare, nonostante il divieto, i mezzi utilizzati dalle Forze dell’Ordine, in servizio o per inizio e fine turno, e i veicoli di soccorso; le vetture a emissione nulla, auto elettriche; i mezzi adibiti al trasporto pubblico collettivo, ossia bus e taxi; le auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno, o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, in grado di esibire la relativa certificazione medica, o ancora veicoli di familiari che assistono parenti malati; auto di Enti locali di Stato, Aziende e degli Enti di servizio pubblico solo per emergenze; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose preventivamente segnalati al Comando della Polizia municipale; vetture di personale sanitario in servizio di reperibilità o di assistenti domiciliari di associazioni socio-sanitarie-assistenziali che prestino servizio per singoli; veicoli utilizzati da farmacisti con turno di apertura nella giornata; e ancora mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, case di riposo per anziani o strutture sanitarie e assistenziali; veicoli di lavoratori che stanno rispondendo a chiamata di reperibilità, o di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune; mezzi di clienti muniti della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l’albergo e i confini della città; infine i veicoli utilizzati per la consegna a domicilio per fiorai, ristoratori e pasticceri e per il trasporto di merci deperibili; veicoli di giornalisti e fotografi in servizio con certificazione rilasciata dal responsabile della Testata giornalistica da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine.

Ti potrebbe interessare