Giovedì 29 giugno al cinema Sant’Andrea alle ore 18.30 “Le ultime cose” per il Concorso Italiano e alle ore 22.30 “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard restaurato
PESCARA – Seconda giornata di programmazione per il 44° Flaiano Film Festival giovedì 29 giugno al Cinema S.Andrea di Pescara.
Alle ore 18.30 per il Concorso Italiano Flaiano Opera Prima (ad ingresso libero) sarà proiettato il film di Irene Dionisio, “Le ultime cose”: Stefano, un giovane perito, viene assunto dal banco dei pegni per attribuire un prezzo ai beni che la gente non può più permettersi. Il suo capo, Sergio, è un cinico burocrate che gestisce il traffico delle aste attraverso le quali vengono rivenduti gli oggetti impegnati che i proprietari non hanno più potuto riscattare. Michele è un anziano pensionato che non arriva a fine mese e che, per aiutare la famiglia, accetta di dare una mano ad Angelo, uno dei tanti loschi figuri che si aggirano intorno al banco dei pegni per lucrare sulle sventure altrui, dando vita (si fa per dire) a quel mercato nero e a quel sottobosco di malaffare creato dal bisogno. Sandra è una trans costretta ad impegnare una pelliccia per sopravvivere in un mondo che rifiuta la sua nuova identità.
Le ultime cose, lungometraggio di esordio di Irene Dionisio, è un excursus nei gironi infernali del debito ingenerato da anni di crisi economica e un viaggio lungo quella spirale al ribasso che si sta mangiando la dignità di molti italiani. Con grande economia di mezzi e di immagini, Dionisio racconta la struttura a matrioska della nuova povertà e il sistema di scatole cinesi in cui la maggior parte di noi oggi è rinchiusa, spesso contestualmente vittima e carnefice. Un sistema che la regista riproduce visivamente con inquadrature a cornici concentriche e una scenografia che alterna luoghi asettici e senz’anima a squallidi locali di contrattazione, entrambi immersi in una luce livida che ne accentua il look da obitorio. E le musiche (di Matteo Marini, Gabriele Concas e Peter Anthony Truffa, alias Sweet Life Factory) sottolineano senza invadere la scena la progressione funerea della storia.
Alle 20.30, sarà presentato il film di Ivan Silvestrini, “2Night” interpretato dalla giovane ma bravissima Matilde Gioli: due trentenni si incontrano in un locale trendy di Roma, si piacciono immediatamente e decidono di passare la notte insieme. Ma trovare parcheggio al quartiere Pigneto è praticamente impossibile e i due sono costretti a girare in macchina per ore. Lui ha una valigia nel bagagliaio e un segreto da custodire. Lei ha un atteggiamento aggressivo e una fragilità nascosta da difendere. Basterà una notte di sfide e confessioni, di scommesse e fantasie sessuali, a trasformare “una botta e via” in qualcosa di più significativo?
Alla sua seconda prova cinematografica Ivan Silvestrini si cimenta con un lavoro su commissione ovvero il remake di un film israeliano di cui il regista ricalca fedelmente la trama, rielaborata e italianizzata da un trio di sceneggiatori (Antonio Manca, Marco Danieli e Antonella Lattanzi) e affidata a due talenti emergenti come Matilde Gioli e Matteo Martari, che portano la loro estraneità a Roma nei rispettivi accenti regionali: lombardo lei, veneto lui. La loro provenienza “altra” è la prima indicazione che i due sono marziani a Roma e ci si sentono.
Infine alle ore 22.30 per la rassegna Il cinema ritrovato, film in versione restaurata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sarà proiettato in versione originale sottotitolata “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard: lo scrittore Paul Javal vive a Roma con la moglie Camille. Gli viene chiesto dal produttore americano Jerry Prokosch di riscrivere la sceneggiatura di un film ispirato all’Odissea la cui regia è stata affidata a Fritz Lang che Prokosch ritiene troppo intellettuale. Il produttore è attratto da Camille e Paul lascia che i due, nonostante la contrarietà di lei, possano rimanere da soli. Da questa situazione prende forma il disprezzo che Camille inizierà a provare per il marito.
Per info abbonamenti e biglietti: www.premiflaiano.it oppure 0854517898
Cerimonia di premiazione domenica 9 luglio alle ore 20.45 in Piazza della Rinascita