Presentazione del libro “In auto con Berlinguer” con la presenza di Bianca Berlinguer
PESCARA – Giorno di chiusura oggi per la mostra pittorica “artisti per Berlinguer” organizzata presso il Circolo Aternino di Pescara dall’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” di Pescara, in collaborazione con le associazioni cittadine “Dagli Appennini alle Onde” e “Nessun Dorma”, nel trentennale della scomparsa del segretario comunista.
Alle ore 11 sarà presentato il libro In auto con Berlinguer di Alberto Menichelli (ed. L’Unità, 2014). A discuterne con l’autore ci saranno Bianca Berlinguer, direttore TG 3, Ugo Sposetti, senatore Pd e Mauro Roda, presidente della Fondazione 2000 di Bologna. A seguire, presentazione del filmato Ritorno a casa di Massimiliano Coccia, Elisabetta Ranieri e Renato Sorace. Molti sono stati i giovani che nelle due settimane della mostra hanno affollato le sale del Circolo Aternino.
Il bilando di Giorgio Masciovecchio dell’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” è decisamente positivo:
«Questo ci riempie di soddisfazione perché con l’organizzazione di questa iniziativa, senza nessun intendimento nostalgico, speravamo proprio di raggiungere coloro che in quegli anni non erano ancora nati, incuriosendoli grazie anche alla presentazione di libri che utilizzano un linguaggio moderno come il fumetto nella (ri)scoperta di un periodo intenso e drammatico della storia italiana come quello in cui visse ed operò il politico comunista».
Durante l’ultima giornata di esposizione sarà possibile firmare una petizione affinché anche a Pescara venga intitolata una via o una piazza alla figura dell’indimenticato politico italiano.