Home » Pescara » Pescara, oggi la presentazione di “Digitale e potere collettivo”

Pescara, oggi la presentazione di “Digitale e potere collettivo”

da Redazione

Digitalee potere collettivoPESCARA – Oggi,venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 17.30,presso l’ex Aurum  in Largo Gardone Riviera ,a  Pescara,si terrà la  presentazione del volume  di Raffaele Bonanni con Giuseppe Sabella “Digitale e potere collettivo” da Marco Biagi a Industry 4.0. Prefazione di Vittorio Feltri

Alla Tavola Rotonda parteciperanno:

Raffaele Bonanni, Autore del libro
Luciano D’Alfonso, Presidente Regione Abruzzo
Giovanni Luciano, Segretario Nazionale Confederale Cisl
Graziano Marcovecchio, Presidente Pilkington Spa
Giuseppe Sabella, Co-autore del libro e DirettoreThink-in
Maurizio Spina , Segretario Generale Cisl Abruzzo Molise

Interviene

Domenico Delli Compagni, in arte Dellimellow – giovane videoblogger

Coordina i lavori

Silvano Barone | Capo Redattore Rai 3 Abruzzo

Digitale è l’economia globale. E collettivo è il potere di sindacati e partiti messo sotto pressione dalla crisi del 2008 e da un nuovo ordine mondiale in fase di assestamento che rischia, proprio per la difficoltà e le incertezze della rappresentanza organizzata, di vedere alterati i principi fondamentali che si sono affermati nelle democrazie avanzate negli ultimi due secoli.

Raffaele Bonanni – insieme a Giuseppe Sabella – descrive in queste pagine “con una sorprendente capacità di farsi leggere” (dalla prefazione di Vittorio Feltri)il momento critico che l’Occidente e in particolare il nostro Paese stanno attraversando, anche alla luce dell’affermazione di Matteo Renzi e dell’ultimo ventennio che ha visto protagonista l’ex segretario generale della Cisl.
La situazione italiana, come del resto quella europea e globale, vede il potere collettivo di partiti e forze sociali arrancare nei confronti del capitale. Ma è solo la loro riorganizzazione che può generare un equilibrio nuovo per la nostra democrazia. Come diceva, infatti, il grande Alexis de Tocqueville nulla vi è che la natura umana disperi di raggiungere con l’azione libera del potere collettivo degli individui.

RAFFAELE BONANNI già segretario generale Cisl, è professore straordinario di Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali presso l’Università Mercatorum e l’Università Pegaso.

GIUSEPPE SABELLA è direttore di Think-in – think tank specializzato in lavoro e welfare – e research fellow della Donald Lynch Foundation (NorthCarolina, USA).